«La paralisi della Regione sta bloccando la sanità»

PROCHET Manlio Pizzetti nominato professore emerito «La paralisi della Regione sta bloccando la sanità» Aula magna gremita ieri mattina al Cto. Medici, paramedici, amministrativi hanno voluto partecipare alla cerimonia per la nomina a professore emerito di Manlio Pizzetti, 68 anni, che fino al '91 è stato primario ospedaliero di ortopedia. L'incontro è stato organizzato dal direttore della 1a Clinica ortopedica, professor Paolo Gallinaro, che ha illustrato la lunga carriera del prof. Manlio Pizzetti, medico molto conosciuto soprattutto tra gli sportivi. E' intervenuto, con una lezione tecnica sul crociato anteriore e lo sport, il professor Henri Dejour dell'Università di Lione. Il professor Pizzetti ha ricordato: «Ho sempre considerato il Cto come una mia creatura. Già dal '64, un anno prima dell'apertura, ho contribuito alla ricerca e selezione di macchinari e strumenti per le sale operatorie». Ha aggiunto: «Allora c'erano un grande spirito di corpo e un forte entusiasmo». Alla cerimonia ha partecipato anche l'amministratore straordinario dell'Usi 9, Paolo Giunta, che ha detto: «La paralisi della Regione sta avendo effetti gravissimi sulla sanità. Non è stata approvata la legge regionale che istituisce le due aziende, quella ortopedico-riabilitativa e quella materno-infantile come scorporo dell'attuale Usi 9». Ha aggiunto: «In attesa della legge intanto il finanziamento ci è stato decurtato di 68 miliardi. Inoltre siamo nella totale impossibilità di attuare qualsiasi programmazione e viviamo in un clima di totale incertezza». Ha concluso: «Alla legge regionale di istituzione delle aziende dovrebbero seguire quelle sull'organizzazione e sul bilancio. Se la situazione non si sblocca in fretta si rischia la paralisi».

Persone citate: Henri Dejour, Manlio Pizzetti, Paolo Gallinaro, Paolo Giunta, Pizzetti

Luoghi citati: Lione