«Ridotte le auto degli assessori»

«Ridalle le arto degli assessori» La Cgil: «Non è vero, aumentano gli autisti e le ore di straordinario» «Ridalle le arto degli assessori» La Regione risponde alle accuse dei sindacati E' polemica in Regione per gli straordinari e l'utilizzo di auto blu da parte degli assessori. Mercoledì Cgil, Cisl e Uil avevano accusato la giunta regionale di aver adottato un provvedimento che riduce di poco gli straordinari. Ma lo scontro più pesante riguarda alcuni assessori, che secondo i sindacati utilizzerebbero autisti e segretari per riunioni di partito in vista delle elezioni politiche. Dura la presa di posizione dell'assessore al Personale, Emilia Bergoglio: «Non è vero afferma la Bergoglio - che la giunta abbia adottato un provvedimento in materia. E' vero invece che le organizzazioni sindacali sono state preventivamente informate dell'intenzione dell'amministrazione di sottoporre all'esame della giunta una proposta di provvedimento che risolva per un periodo di quattro mesi le prestazioni straordinarie dei dipendenti». La Bergoglio sottolinea che «non esiste più l'obbligo di un accordo con i sindacati, né è previsto un loro diritto di veto con conseguente paralisi dell'attività amministrativa» e afferma che «l'amministrazione regionale da anni è impegnata in un'opera di contenimento delle prestazioni straordinarie. In ogni caso per il periodo gennaio-aprile 1994 nessun autista e nessun addetto alle segreterie può effettuare più di 225 ore di straordinario, pari a 56 ore mensili. Infine l'amministrazione sta effettuando da tempo un piano di riduzione delle auto blu, il cui uso è rigorosamente limitato alle sole esigenze connesse con l'incarico istituzionale ricoperto». In sostanza l'assessore al Personale respinge l'accusa di utilizzo di personale e di auto blu per riunioni di partito a fini elettorali. Ma i sindacati non sono d'accordo. «Queste sono parole - afferma Mirko Pia, della Cgil Regione - perché da un anno gli autisti addetti agli assessori sono triplicati. Ora ogni assessore ha tre autisti a disposizione che coprono le 24 ore mentre prima ne aveva uno solo. Il personale di segreteria è passato da tre a cinque unità. E' vero che il provvedimento non è stato ancora adottato, ma lo sarà lunedì e il fatto non cambia nulla». Luigi Serra, Cgil Regione, presenta alcuni dati: «La verità è che ci sono sessanta autisti che fanno 24 mila ore di straordinario all'anno e trenta addetti alle segreterie che ne fanno sedicimila. A noi questo sembra uno spreco. Nel '92 per le segreterie politiche sono stati spesi 264 milioni e per il personale autisti 370 milioni. Chiediamo una verifica, un confronto prima che giungano altri provvedimenti costosi per la comunità». [e. baci

Persone citate: Bergoglio, Emilia Bergoglio, Luigi Serra, Mirko Pia