La porla è bloccata Preso il rapinatore

La porla è bloccata Preso il rapinatore Assalto fallito in oreficeria La porla è bloccata Preso il rapinatore Un uomo ha tentato di rubare ieri sera alle 19 un plateau di braccialetti d'oro in una gioielleria di piazza Nizza 85, ma il proprietario ha reagito e il bandito è rimasto bloccato dentro il negozio fino all'arrivo della polizia. Nel tentativo di fuggire Salvatore Indovino, 31 anni, via Montevideo 21/7, ex tossicodipendente con precedenti penali per spaccio, ha persino rotto la maniglia della porta, ma la blindatura ha resistito sino all'arrivo delle volanti della polizia. Salvatore Indovino, che è stato arrestato e denunciato per tentato furto, era entrato normalmente nel negozio. Fingendo di avere le idee chiare - «posso spendere sino a un milione» ha chiesto di vedere dei braccialetti «per fare un bel regalo alla fidanzata». L'orefice, Giorgio Cavaglia, 63 anni, ha srotolato una serie di braccialetti, ma quando una donna accompagnata da un altro giovane ha suonato alla porta ha ritirato i preziosi. «Perché li mette via? Non ho ancora scelto». «Lo faccio sempre quando entra qualcuno che non conosco, non si sa mai». In effetti fuori c'erano i complici. L'idea era di far aprire la porta, perché Indovino potesse afferrare il rotolo dei braccialetti. Poi tutti via di corsa nel buio della piazza. La donna è stata pochi secondi nel negozio. Vista la situazione ha mormorato: «Vado un attimo a far la spesa, torno subito». Salvatore Indovino invece ha voluto provarci ugualmente, quando il gioielliere ha rimesso sul bancone i braccialetti, li ha afferrati e si è precipitato sulla porta. Niente da fare. Due minuti dopo è arrivata la polizia. Ieri sera altri tre negozi sono stati presi d'assalto dai rapinatori ieri sera poco prima dell'ora di chiusura. Il primo assalto è avvenuto in una tintoria all'angolo di corso Marconi e via Sa- luzzo. Due giovani armati di coltelli hanno prelevato poche centinaia di migliaia di lire dalla cassa e sono fuggiti in moto. In via Nizza angolo via Passo Buole è stato preso di mira un negozio d'alimentari: due rapinatori sono entrati con le pistole in pugno. Sono poi fuggiti su un'auto guidata da una donna. Assalto anche in un negozio d'abbigliamento in corso Siracusa 168. Due giovani, probabilmente drogati, sono riusciti ad impadronirsi di mezzo milione. Salvatore Indovino ha cercato di rubare nella gioielleria di via Nizza 85

Persone citate: Giorgio Cavaglia, Salvatore Indovino