Abusivi anche 400 mila al giorno

Abusivi/ anche 400 mila al giorno Abusivi/ anche 400 mila al giorno Le piazze lucrose e il regno degli extracomunitari I vigili del Nucleo di polizia giudiziaria hanno schedato 80 abusivi, ma dicono che sono almeno 150. In alcune piazze guadagnano molto bene, e cacciarli è sempre più difficile. Nelle aree a pagamento sono più frequenti le violenze, e sono minori i guadagni degli abusivi: gli automobilisti che già pagano una tariffa salata sono riluttanti a tirar fuori altro denaro. Le «piazze» lucrose sono quelle in cui maggiore è ii viavai di auto. La più redditizia è la zona di Porta Nuova, dove «lavora» dalle 8,30 alle 22,30 una decina di italiani. L'orario «lungo» frutta anche 400 mila lire al giorno a testa, secondo i vigili, ovviamente esentasse. Rende bene anche piazzale Aldo Moro (a lato di Palazzo Nuovo): 300 mila al giorno a testa per 4-5 italiani. Nella classifica delle zone più redditizie seguono piazzale Du- ca d'Aosta (200 mila al giorno a testa) e lo stadio delle Alpi: nei giorni di partita, 150 mila per poche ore di impegno. In mano agli extracomunitari sono i parcheggi meno lucrosi: quelli a pagamento, corso Bramante (150 mila al giorno) e piazza Castello (100 mila). Danno un buon guadagno, soprattutto il sabato, anche i posteggi intorno alle Porte Palatine. Gli strumenti per scoraggiare gli abusivi sono pochissimi. Nel 93 i civich hanno inflitto ai posteggiatori oltre 500 contravvenzioni, insieme con un centinaio di multe firmate dal Nucleo di pg durante le feste natalizie: 40 mila lire per esercizio abusivo di mestiere girovago. Alla seconda contravvenzione scatta una denuncia penale (una quarantina quelle del '93). Ma la denuncia può essere «sanata» con un'ammenda fino a 400 mila lire: cifra irrisoria rispetto ai guadagni. Il carcere è previsto per le lesioni serie, o le estorsioni: quando il posteggiatore minaccia esplicitamente danni all'auto di chi non paga. Ai vigili è accaduta pure una curiosa vicenda. A novembre una studentessa aveva scritto un esposto: «Ogni giorno frequento Palazzo Nuovo, sono stufa. Se non pago mi rigano l'auto». I civich si sono presentati al piazzale Aldo Moro. Mentre multavano i posteggiatori sono stati duramente contestati da una ventina di studenti: «Gli abusivi sono utili. Senza loro la piazza sarebbe un caos». [g. fav.) Piazza Arbarello è segnalata come uno dei quattro parcheggi «a rischio» della città

Luoghi citati: Aosta