Polvere civettuola

Talco e borotalco: «must» per gli uomini raffinati Talco e borotalco: «must» per gli uomini raffinati Polvere civettuola Fa parte del «beauty» femminile, ma talvolta è anche «maschile» Fragranze di bergamotto, di felce e aumentano i profumi speziati Talco, basta la parola. Le donne lo preferiscono, l'uomo troppo spesso lo snobba. Ed è un errore. Anna Piovano, titolare dell'omonima profumeria di via Tripoli 159, non ha dubbi: «Il talco esalta la mascolinità. Parola di donna». Storie di feromoni, insomma. Rinfresca dopo la doccia, profuma delicatamente il corpo e può sostituire i deodoranti troppo aggressivi: la polvere di talco, un derivato del silicato idrato di magnesio, presente in natura in masse lamellari di lucentezza madreperlacea, può davvero divenire il miglior amico dell'uomo. E stiano tranquilli i «machi» di ogni età: il talco non soffoca affatto la virilità. Anzi. In commercio si trova anche mescolato con acido borico: è il borotalco, ideale per tutte le pelli delicate a iniziare da quelle dei bambini. Non a caso ha fatto la fortuna della Roberts che ne ha registrato il marchio e la composizione. All'ombra della Mole i talchi al maschile si trovano con una certa difficoltà. La profumeria Piovano e i punti vendita di Boidi propongono l'Eau Sauvage di Dior (30 mila lire a flacone): un classico, con la sua leggera fragranza alla felce e al bergamotto. Per i più giovani Boidi consiglia anche il talco alla lavanda di Atkinsons (4500 lire a bustina), mentre Camurati di piazza Adriano preferisce orientare la sua clientela maschile verso Cacharel: leggermente speziato, ricorda l'omonimo profumo da uomo e costa sulle 17 mila lire a flacone. I più raffinati possono fare un salto da Floris (via Pomba 17, all'interno del cortile di palazzo Marenco): la profumeria propone solo linee cosmetiche inglesi ed è noto che nelle isole britanniche ci sono i più grandi estimatori del talco. Dolcissime sono le polveri profumate della Crabtree & Evelyn (18 mila lire a barattolo), mescolate con essenze di avogado, vetiver, mandorla, aloe. Oppure i talchi di Floris, lo Stephanotis e l'Edwardian bouquet, conservati nella loro talchiera da collezione con tanto di piumino d'oca (55 mila). Una vera chicca. Più secco e quasi amaro è il talco Halston Z-14 della Revlon: lo si trova nella profumeria Gallo di via Domodossola 26 e costa 25 mila lire a flacone. Il perfetto narcisista opta invece per il dolcissimo Society: lo vende Profumo d'uomo di via Galliari 2 ed è conservato in una talchiera di vetro con tanto di centauro sul coperchio (80 mila lire). Chi ama la cosmesi naturale, che per i suoi preparati non fa uso di prodotti di sintesi, può recarsi alla Bottega della natura di corso Peschiera 162:esotico è il talco dell'Erbolario al sandalo (11.500 lire), mentre più classiche sono le polveri delle linee inglesi Woods e Taylor (14 mila). Basta scegliere. Marco Bonetto te in di lu può glior ranà: il amaro èdella Reprofumedossola