Il Viareggio è bianconero

Il Viareggio è bianconero Il Viareggio è bianconero Del Piero nei supplementari batte la Fiorentina su rigore VIAREGGIO. Dopo 33 anni la Juventus ha conquistato la sua seconda Coppa Carnevale, superando 3-2 la Fiorentina al 105' di gioco quando, dopo il rigore trasformato da Del Piero, è stata applicata la formula della «sudden death o morte improvvisa» (cioè stop alla partita quando si rompe la parità nei tempi supplementari). Era questa la ripetizione della finale terminata sul 2-2 lunedì scorso. La Juve ha meritato la vittoria, anche se ha sofferto non poco. La squadra di Cuccureddu è andata in vantaggio all'8: Del Piero ha servito a centro area Cammarata: gran sinistro al volo e palla che si è insaccata a fil di palo. I bianconeri hanno continuato ad attaccare, sfiorando il raddoppio in varie occasioni, ma il secondo gol è giunto soltanto al 52', quando Del Piero ha lanciato Manfredini, che non ha avuto difficoltà a battere Dei. Soltanto a questo punto la Fiorentina guidata in panchina da Chiarugi ha reagito: ed è stato Banchelli, con due colpi di testa, a riaccendere le speranze viola: prima su un cross di Beltrammi, quindi intervenendo su una deviazione a rete di Edy Baggio. Le uniche due occasioni del primo quarto d'ora dei supplementari se le procurava lo scatenato Del Piero: la prima è stata deviata in angolo dal portiere viola, la seconda ha indotto l'arbitro a concedere il calcio di rigore, che lo stesso Del Piero ha trasformato spiazzando il portiere viola Dei (autore di alcune parate determinanti) e regalando alla Juventus la 46a Coppa Carnevale. Così come accadde a Mazzia nel '61, è toccato al capitano Dal Canto alzare al cielo l'ambito Trofeo. Cuccureddu, non è riuscito a trattenere le lacrime: «Dedico questo successo a Boniperti e Bettega», ha detto diplomaticamente il tecnico bianconero, ed ha aggiunto: «Il merito è mio e della squadra e di nessun altro». Tra l'altro, soltanto il Torino, durante il torneo, era riuscito a battere la Juventus e questo accentua i rimpianti per quella che poteva essere una finale tutta piemontese. Aurelio Benigno Juventus: Fontana, Terrera, Tomolo, Dal Canto, Del Nevo, Beltrame, Binotto, Ferronato, Cammarata, Del Piero, Manfredini. All. Cuccureddu. Fiorentina: Dei, Cozzi, Di Sole, Amerini, Cimarelli, Vigiani (46' Zanetti), Innocenti, Giraldi (62' E. Baggio), Banchelli, Binchi, Beltrammi. All. Chiarugi. Arbitro: Stafoggia. Reti: 8' Cammarata, 52' Manfredini, 67' e 86' Banchelli, 105' Del Piero rig. Espulsi: Tomolo e Beltrammi.

Luoghi citati: Viareggio