Quando i fiori parlano

Aumentano i «messaggi» lanciati con un bouquet Aumentano i «messaggi» lanciati con un bouquet Quando i fiori parlano La rosa rossa è simbolo di passione, ma gialla vuol dire gelosia Iprezzi sono salati, però è possibile comprare primule a tremila lire M'ama, non m'ama: e i petali cadono a uno a uno. Riti d'amore, tenere scaramanzie, messaggi emotivi affidati ad un fiore. E se la rosa rossa è eterno simbolo di passione e quella gialla di gelosia, l'orchidea allude alla sensualità, il giglio (che porta fortuna ai nati nel segno dei Pesci, mentre i cancerini sembra prediligano il lillà) richiama alla purezza e il non ti scordar di me ha nel nome stesso un'accorata invocazione d'eternità. L'occasione da non perdere per inviare floreali missive, romantici «fiori legi», boccioli di passione, non ha scadenze: il linguaggio dei fiori, si sa, è eterno. Fra gli appassionati dell'omaggio floreale prevalgono i romantici per cui fiore fa ancora rima con amore. Così, almeno, secondo i commercianti, che hanno registrato, per San Valentino, un buon afflusso di pubblico. «La crisi ha influito ben poco - dice Anna Santi, dell'omonimo negozio in corso Casale 78 - sulle scelte della clientela composta, per questa tradizionale occasione, soprattutto da mariti e fidanzati». Nella hit del fioraio, scende la rosa rossa e domina, invece, il fiorellino di campo. Gettonatissime, le composizioni-bouquet stile '800 di ranuncoli, mimose e roselline in tinte pastello, con ani prezzi che partono HI dalle 20-25 mila lire. " Innovativi i bauletti che racchiudono in un praticello fiorito le composizioni stilizzate. Non manca chi sceglie di oggettivare l'amoroso vezzeggiativo - tipo «topina» o «gattina» - donando il relativo animaletto in ceramica, attorniato da trionfo botanico e corredato di biglietto in tema. Le donne, invece, regalano passionali rose rosse o fiori coloratissimi. Rosa, regina anche da «Carlo Fiori» di corso Einaudi 1, dove la «star» dei fiori confezionata in scatole rettangolari «all'americana» o in mazzi (il costo per esemplare va dalle 10 alle 12 mila) - trionfa insieme con mazzolini vezzosi, magari custoditi in sacchettini di stoffa «occulta-omaggio». Curiosità: i mariti «da lunga data» tendono a regalare piante voluminose. Fra le richieste insolite vince quella di un cliente che ha voluto occultare tra i fiori due spinosi carciofi. In tema di stravaganze, da «Garden Point» non sono mancati gli abbinamenti boccioli più scatola con scarpe. Nel negozio di via Carlo Alberto 42/a comunque, i più affidano il loro «messaggio del cuore» a orchidee o calceolarie. Per i teenagers in lotta con il portafoglio, ecco le minuscole primule rosse, al prezzo di 3000 lire. Silvia Francia a: e i petali . Riti d'amoanzie, mesati ad un fiossa è eterno ne e quella rchidea alluil giglio (che ati nel segno i cancerini o il lillà) riza e il non ti el nome stesocazione d'eonati dell'oprevalgono i iore fa ancom ani prezzi che partono HI dalle 20-25 mila lire. " Innovativi i baudalle 10 alle 12 mila) - trionfa insieme con mazzolini vezzosi, magari custoditi in sacchettini di stoffa «occulta-omaggio». Curiosità: i mariti «da lunga data» tendono a regalare piante voluminose Fra le richieste in

Persone citate: Anna Santi, Carlo Fiori, Garden, Silvia Francia