Un sondaggio di R. Sii.

Un sondaggio Un sondaggio //10% voterebbe anche Maradona SCONTATO: «Cosa voterà il 27 marzo»? Insicuro: «La convince questa alleanza»? Lungimirante: «Chi vorrebbe come premier»? Moderno: «Chi funziona meglio in tv»? Decisamente, è tempo di sondaggio. Swg, Cimi, Doxa, Directa, persino il 144, si affannano a dare i numeri degli italiani, nel disperato tentativo di fotografare per i media e i candidati il multiforme Paese al voto. E così oggi si scopre che un ipotetico partito «Avanti Italia» guidato da Diego Armando Maradona troverebbe ben cinque milioni di italiani disponibili a votarlo. Lo comunica la Directa, e aggiunge che il suo fine, nel porre la curiosa questione, era «accertare il livello di attendibilità dei sondaggi preelettorali», ossia darsi la zappa sui piedi. E infatti conclude: «la totale inattendibilità di qualsiasi sondaggio previsionale realizzato oggi, anche se eseguito in modo statisticamente corretto». Il risultato è stato ottenuto intervistando telefoninmente 800 cittadini. «Il 10,8% si è dichiarato favorevole a votare per il partito di Maradona - sottolinea la Directa -. Il che dimostra lo sbandamento e la confusione del Paese, nonché la superficialità con cui gli intervistati dichiarano di votare per partiti o movimenti virtuali». Dunque l'eroica decisione: «Directa ritiene corretto nei confronti della pubblica opinione eseguire, ma non diffondere, sondaggi telefonici preelèttoràli, oggi non in grado di rispecchiare gli atteggiamenti profondi e reali degli intervistati». Ma il sondaggio continua. Gli altri rilevamenti quotidiani, tutti della triestina Swg, si occupano rispettivamente. A - Del politico che «buca» maggiormente lo schermo (29,6% Berlusconi. 27,9% Fini. 8,7% Segni. Per «Epoca»). B - Del programma politico migliore. (45% «Il rosso e il nero». 22,6% «Mixer». 17,5% «Funari news». 8,9% «Milano, Italia». 2,2% «Al voto, al voto». Per «Europeo») C - Dell'uomo politico in cui avere più fiducia (45% Ciampi. 40% Berlusconi. 37% Fini. 36% Segni. 32% Occhetto. 30% Martinazzoli. 27% Bossi. Per «Europeo»). D - Del premier più desiderato. (33,4% Berlusconi. 17% Ciampi. 14,7% Occhetto. 13% Segni. Per «Famiglia Cristiana»). E i dati sono già abbastanza schizofrenici in sé per far riflettere. D'altronde gli italiani lo sanno benissimo: alla domanda della Swg se credono ai sondaggi, il 56,3% risponde un secco «No» e il 49,9% lo motiva con un «perché gli intervistati non dicono ciò che pensano». Ogni sondato ha il sondaggio che si merita. [r. sii.]

Luoghi citati: Italia, Milano