Una lettera per il ninnolo

Ritorna l'uso di personalizzare gli oggetti con l'alfabeto Ritorna l'uso di personalizzare gli oggetti con l'alfabeto Una lettera per il ninnolo Sulla biancheria o su preziosi argenti A come Andrea, Alessandra, Arianna. L'abc delle cifre è tornato a personalizzare gli oggetti e la biancheria della casa, ad «autenticare» ninnoli stravaganti oppure argenteria di valore, seguendo gusti ottocenteschi e un tantino borghesi. Chi c'è dietro quella porta? Di sicuro una coppia con i nomi che cominciano per L ed M come indicano le lettere di fiori secchi appese all'uscio. Roselline per qualsiasi vocale e consonante dalle dimensioni più varie come le propone «Simmi», in via Parini 12 (dalle 90 mila lire in su) con la possibilità di accontentare anche chi la propria iniziale la vuole incorniciata in un quadretto in radica. Per prepararsi invece all'arrivo della cicogna, una volta deciso il nome del baby, «Geninetti», in via Carmagnola 4, realizza colorati fiocchi rosa, nuvolette o arcobaleni in polistirolo da appendere nella cameretta dove spiccherà il nome del pargolo (a seconda delle dimensioni dalle 10 mila lire in su). Per i più grandi ci sono nomi e cifre abbinati a personaggi e figure da regalare a neolaureati e a novelli sposi. In odore di fiori d'arancio la posateria in argento è sempre un classico delle liste nozze, e allora perché non aggiungervi le cifre consiglia la signora Ferrer, del negozio di via XX Settembre 8, che possono rendere più personali anche le bomboniere, se scelte in argento, le prime posate coordinate con piatto e bicchiere per i bambini, oppure gli oggetti ricordo. Nel secolo scorso era tradizione ricamare le iniziali del capofamiglia su tutta la biancheria della casa d'uso comune, oggi nel corredo le iniziali dei nomi di lui e lei appaiono sugli asciugamani, accappatoi e lenzuola. Alla «Primula bianca», in via Lanfranchi 2 (Gran Madre), si scelgono prima gli articoli e poi si richiede il ricamo sbizzarrendosi su caratteri inglese o gotico, corsivo, stampatello e con le grazie. Mai tramontate le cifre sui fazzoletti e segno inconfondibile di stile quelle fatte ricamare sulle camicie da uomo su misura. Una moda che non è segnata dal tempo dicono da Sebastian, in via Cavour 15a, il rigoroso ricamo a mano fatto ad esatti 34 centimetri dalla cucitura della spalla e a due colori perché ciò che distingue è la cifra «che si vede e non si vede». Passioni dichiarate da ragazzi e simpatie nascoste, ma non troppo, dagli adulti, tutti quegli oggetti da attaccare alle pareti o da tenere su mensole, purché buffi e colora- tissimi. Lettere cubitali a cui si appoggiano Snoopy e l'amico Woodstock sulle tazze della colazione (Bricolage, via Po 25), trenini di ABC in legno, muniti di vagoni e locomotive che trasportano iniziali o nome completo (Fulgenzi, via dei Mercanti 15b) e lettere-puzzle in legno sorrette da gnomi o animali dell'arca (Artigianato tirolese, corso Francia 21). [t. pi.) «A» come Alessandra può trasformarsi in un vezzo dell'800 per una nascita o per siglare regali

Persone citate: Ferrer, Fulgenzi, Geninetti