La Cenerentola secondo Luzzati

Novità teatrali della settimana Novità teatrali della settimana La Cenerentola secondo Luzzati Emanuele Luzzati è il protagonista della settimana teatrale. Questa sera al Teatro Erba debutta lo spettacolo «12 Cenerentole in cerca d'autore» di Rita Cirio, nell'allestimento del Teatro della Tosse di Genova, con scene e costumi di Emanuele Luzzati e la regia di Filippo Crivelli. «Il gioco proposto da queste "12 Cenerentole" - spiega la compagnia - è semplice e raffinato: da una parte ci si chiede come avrebbero scritto la celebre favola autori come Beckett, Shakespeare, Ruzante, Feydeau o Pirandello, dall'altro si ironizza sulle ovvietà e sugli stereotipi con cui i nostri teatranti le avrebbero messe in scena». Sempre questa sera, alle 20,45 al Teatro Carignano ritorna, per una settimana, «La leggenda di San Gregorio» di Ida Omboni e Paolo Poli, che ne è anche interprete. Anche le scene di questo spettacolo sono firmate da Emanuele Luzzati. Ispirato ad un poema medioevale, da cui trasse un romanzo anche Thomas Mann, è «una lieta scorribanda tra avventure e miracoli, figli perduti e ritrovati, incesti e incensi, castelli e capanne, fino al Soglio di Pietro e naturalmente al Paradiso». Al teatro Don Bosco di Rivoli, solo per questa sera, va in scena per «Voglia di teatro» «Vuoti a rendere» di Maurizio Costanzo con Valeria Valeri e Paolo Ferrari. Luciana Littizzetto, giovane cabarettista torinese, propone da questa sera al teatro Juvarra il suo «Recital». Venerdì e sabato Stefano Nosei presenta al Piccolo Regio «Mi ricordo lasagne verdi». Sabato all'auditorium Marco Polo di Nichelino approda il Teatro delle Briciole con lo spettacolo «Un bacio... un bacio ancor... un altro bacio». Sabato sono due gli spettacoli di operetta in cartellone: all'Alfateatro di via Casalborgone 16 «Addio Giovinezza» di Camasio e Oxilia, nell'allestimento della compagnia i Nuovi. Al Teatro di Torino di piazza Massaua, va in scena la frizzosa «Cin Ci Là» nell'allestimento della compagnia del Teatro di Torino. Lo scenografo Emanuele Luzzati

Luoghi citati: Genova, Nichelino, Rivoli, San Gregorio