Chiappucci dà la caccia all'iridato Armstrong di M. B.

Marini martella Bergkamp CICLISMO Con il Trofeo Laigueglia via alle corse in Italia Chiappute! dà la caccia all'iridato Armstrong LAIGUEGLIA. Quella di oggi sarà un'edizione super del Trofeo Laigueglia. Il parco concorrenti è da grande classica: l'iridato Lance Armstrong, Chiappucci, Bugno, Argentin, Sorensen, Konishev, Thierry Marie, Arnould, Duclos Lassalle, LeMond, Rominger, Ballerini, Aldag, Bolts, Ludwig, Tchmil, Jaermann, Museeuw, Jaskula, Furlan, tanto per fare qualche nome. Ma ci saranno anche i mattatori delle prime due corse a tappe europee della stagione: Cassani e Della Santa, vincitori rispettivamente del «Mediterraneo» e della «Ruta del Sol». Con loro anche Baffi, che ha siglato tre vittorie parziali nella prova andalusa. Fra i big mancano solo Indurain e Fondnest (acciaccato), saranno invece al via anche Colagè, Fontanelli e Leoni, distintisi in Sudamerica. Lance Armstrong, iridato in quel di Oslo, dopo aver rodato la condizione nel Messico, si ripresenta su una scena che è un po' sua, visto che lo scorso anno proprio a Laigueglia iniziò la strada che lo portò all'exploit norvegese. Oggi gli correranno contro alcuni fra i grandi sconfitti proprio dell'ultimo «mondiale»:^, Museeuw, Ludwig e Chiappucci su tutti. In particolare pare che il Diablo si sia ripreso dai piccoli acciacchi che hanno disturbato la sua partecipazione al Giro del Messico. Questa 31a edizione della corsa ligure si disputerà su di un tracciato forzatamente modificato, dopo che nei giorni scorsi una frana ha impedito il transito della carovana dal Capo Mele. Il percorso resterà immutato per i primi 100 km, poi devierà verso Testico, Caso, Villanova d'Albenga, Alassio e Laigueglia, per un totale di 158 km. Partenza alle 11,15 (arrivo in differita tv su Raitre alle 17). Domani, su queste stesse strade, si replica con la Montecarlo-Alassio. [m. b.]

Luoghi citati: Italia, Laigueglia, Messico, Oslo, Sudamerica, Testico