Il gelo uccide 14 volte

Europa ostaggio del grande freddo, comunicazioni in tilt IS. Valentino: vuole incontrare la star della tv Europa ostaggio del grande freddo, comunicazioni in tilt Il gelo uccide 14 volte Strage in Polonia, un morto in Irpinia ROMA. Freddo assassino. Già tredici i morti in Polonia. E tanti disagi un po' ovunque. L'ondata di gelo siberiano ha raggiunto anche la Gran Bretagna, paralizzando Londra. Soltanto Spagna e Portogallo sono state risparmiate dal ritorno dell'inverno. E l'Italia? L'Italia ò sotto zero. O quasi. Ieri, a mezzogiorno, soltanto Roma ha raggiunto i dieci gradi. ITALIA. Le temperature di molte località sciistiche non hanno niente da invidiare a quelle nordiche, come dimostrano i 23 gradi sotto lo zero fatti registrare a Livigno. Ma oltre al freddo, su tutta l'Italia ò spirato un vento gelido al quale si è assommata anche la neve, caduta copiosamente su quasi tutta la Penisola. In Lombardia ha nevicato, oltre che nelle zone montuose, anche in quelle collinari, come gran parte della Brianza. Gelo anche in Friuli; a Trieste il freddo intenso e la bora, che ha soffiato ad oltre cento chilometri l'ora, hanno causato il blocco del porto. I traghetti che collegano la città all'Albania ed alla Grecia non hanno potuto attraccare alla banchina ed hanno dovuto gettare l'ancora in rada. Freddo intenso, nonostante il sole, in Liguria. Per il forte vento di tramontana, i pescherecci del Tigullio sono dovuti rimanere all'ormeggio in porto. La neve è caduta anche in tutte le zone montane dell'Emilia Romagna, raggiungendo anche Forlì, Cesena e Imola. Precipitazioni abbondanti anche nelle Marche e in Abruzzo. Una vittima in Campania. A Bisaccia, nell'Avellinese, un pensionato di 78 anni, Giuseppe Castelluccio è morto per le esalazioni di ossido di carbonio sprigionatesi da un braciere che aveva acceso in casa per scaldarsi. La moglie, Filomena Imperiale, 78 anni, è ricoverata in ospedale in gravi condizioni. La neve è caduta in Irpinia, sul massiccio del Malese, nel Cilento, sulla cima del Vesuvio e del monte Somma. Alcuni comuni sono isolati c in diverse scuole oggi non si sono svolte le lezioni. Disagi anche in Calabria e alle isole Eolie: il mare forza sette ha bloccato i collegamenti con la Sicilia. EUROPA. Tredici persone sono morte in Polonia in seguito all'ondata di gelo polare che si è abbattuta sul Paese. Il termometro è sceso a meno 27 nella regione dei laghi Masuri (Nord-Est) e a meno 20 nell'area metropolitana di Varsavia. Il traffico ferroviario ha subito ritardi e rallentamenti a causa della deformazione dei binari prodotta in alcuni tratti dal gelo. In un laghetto vicino a Danzica i vigili del fuoco e i soccorritori della lega per la protezione della natura sono dovuti intervenire per salvare anatre selvagge e gabbiani rimasti imprigionati nel ghiaccio. Alcuni villaggi nella Grecia centrale e nel Peloponneso sono sotto una spessa coltre di neve che continua a cadere incessante anche in Bosnia, Croazia e Slovenia. Temperature a meno 13 sono state registrate anche in Slovacchia e meno dieci in Germania. Leggere nevicate sono state registrate a Parigi: le autorità francesi hanno tenuto aperti i tunnel della metropolitana per dare un riparo ai barboni e vagabondi. A Londra dove è nevicato in mattinata, l'aeroporto di Heathrow è stato costretto a cancellare i voli e i treni hanno forti ritardi. STATI UNITI. Negli Stati Uniti circa 400 mila persone nel Nord-Est e nelle zone meridionali sono rimaste senza elettricità e molte altre non hanno neanche l'acqua. Anche negli Stati del Kentucky, Arkansas e Virginia decine di migliaia di persone si trovano nelle stesse condizioni. In particolare nel Kentucky centinaia di persone stanno abbandonando le proprie abitazioni perché l'acqua si scioglie e minaccia di allagare le case. tp. p. li] Continua l'ondata di gelo e maltempo. Nella foto la nevicatarecord in Virginia

Persone citate: Filomena Imperiale, Giuseppe Castelluccio