In rassegna film sperimentali dello scorso decennio

GERMANIA ANNI 80 GERMANIA ANNI 80 In rassegna film sperimentali dello scorso decennio FIGHT DA FAIDA A Berlino il lavoro del torinese Gioanola ALLA ricerca degli eredi di Wim Wenders. L'associazione Pervisione organizza dal 15 al 24 febbraio la rassegna «Cinema Sperimentale Tedesco degli anni Ottanta». Alla realizzazione collaborano il Goethe Institut, il Museo del Cinema e l'associazione culturale Artifex. Quest'ultima ospita inoltre nei locali in via Valprato 68 due serate di video martedì 15 e 22 con inizio alle 21 e ingresso libero. Lotta politica, sessualità, ecologia, psicanalisi, racconti personali, memoria storica sono gli elementi fondamentali della sperimentazione cinematografica tedesca dello scorso decennio, un periodo contrassegnato da un continuo saccheggio di film classici e dalla ricerca di inedite formule narrative. Il tutto, favorito da sovvenzioni pubbliche e dallo sviluppo di istituti, scuole d'arte e festival. Il film inaugurale al Massimo Due (mercoledì 16, ore 20,30) è «Tunguska» di Christoph Schlingensief. Girato nel 1984, rielabora la tradizione delle avanguardie storiche attraverso la singolare storia di un gruppo di ingenui ragazzi che si perdono nella foresta con delle ceste VENERDÌ' SABATO di film e incontrano appassionati di cinema che glieli contendono per vederli. Il giorno dopo è invece in cartellone «Das Go! Project» di Oliver Hirschbiegel ambientato in una Amburgo articolata in due sviluppati sistemi sociali: il centro all'insegna della tecnologia più avanzata, la periferia dominata dall'«underground tecnologico». Il programma prevede inoltre numerosi cortometraggi. Biglietti a 7 mila lire. Daniele Ca DOMENICA UN cartoon torinese allo Zoo Palace di Berlino. S'intitola «Fight da faida» ed a proporlo, domenica 13 febbraio alle 17,30, è l'autore Vincenzo Gioanola. A lungo nella cooperativa «La lanterna magica» e tuttora insegnante del corso di Illustrazione all'Istituto Europeo di Design, il vincitore di Cinema Giovani 1982 con il cortometraggio «Garibaldi Blues» è invitato per la seconda volta al festival tedesco: nella prima occasione, quattro anni fa, aveva presentato il brillante «Dobrowolska Hora» con protagonisti tre ometti con il fez che ballavano su una musica tipicamente balcanica. Questo «Fight da faida» è invece un attacco alla mafia e alla corruzione nel nostro Paese attraverso brevi scenette che illustrano il testo tratto da un brano rap proposto anni orsono dal gruppo italiano Frankie-HiNrgy-Mc. La lavorazione del disegno animato si è conclusa nel mese di gennaio, il cartoon dura cinque minuti e l'appuntamento berlinese rappresenta il suo esordio sugli schermi. A marzo, inoltre, «Fight da Sopra: una foto delfilm « Tunguska» A lato: un disegno di Vincenzo Gioanola yalla MARTEDÌ' MERCOLEDÌ' LUNEDI' faida» sarà in cartellone al Festival di Ankara. I lavori di Gioanola vantano due caratteristiche principali: il disegno diretto sulla pellicola (in genere usa spezzoni di vecchi film o di pubblicità) e il rendere visive le canzoni già incise da altri. Di recente il suo «Russian roulette», in concorso nove anni fa nei festival di Hiroshima e Los Angeles, è stato proposto nel programma di Raiuno sul cartoon d'autore «Fantasy party». [d. ca.] GIOVEDÌ'

Persone citate: Christoph Schlingensief, Garibaldi Blues, Gioanola, Goethe, Oliver Hirschbiegel, Russian, Vincenzo Gioanola, Wim Wenders

Luoghi citati: Ankara, Berlino, Germania, Hiroshima, Los Angeles