Appena usciti

Appena usciti Appena usciti Miguel Asin Palacios Dante e l'Islam Pratiche, 2 voli. pp. 528 + 154, L 65.000 Dante e Beatrice verso il Paradiso, come Maometto in viaggio verso il trono di Dio. «Una leggenda musulmana mi si presentava così, airimprowiso, come uno dei tipi precursori della Divina Commedia», così scrive nel 1919 il grande arabista spagnolo Asin Palacios. Attraverso paralleli, analogie, somiglianze, lo studioso va alla ricerca delle «fonti islamiche» del capolavoro dantesco, e accende le polemiche sull'originalità del viaggio oltremondano di Dante. I modelli sarebbero a Oriente, non nella letteratura occidentale. Il saggio introduttivo è di Carlo Ossola. Augustin Thierry Storie dei merovingi Guanda, pp. 338, L 35.000 Francia, primo Medioevo. Un incontro cruciale: i Galli latinizzati e raffinati sono sopraffatti dai Franchi, guerrieri avventurosi e violenti. In mezzo uomini di chiesa che cercano di fare i mediatori, eroi e cialtroni, crudeltà e amori. La burrascosa nascita della Francia moderna è ricostruita con gusto dallo scrittore ottocentesco. Fernando Savater Creature dell «uria Instar, pp. 205, L 20.000 I segreti di Dracula, i voli di Peter Pan, le smorfie di Sam Spade, il coraggio di Conan. Fernando Savater, nel '79, tracciò trentun miniritratti di personaggi immaginari, che abitavano il condominio delle sue letture. Comiche, sublimi, triviali, queste «creature dell'aria» dialogano con Savater, per ricordarci che anche ognuno di noi è costituito da parole e finzioni. Di Savater, dopo la morale e la politica per i figli, esce ora Etica come amor proprio (Laterza, pp. 316, L. 25.000). Luca Ricolfì L'ultimo Parlamento La Nuova Italia Scientifica, pp. 186, L 26.000 All'apparenza è un saggio specialistico, con tabelle e grafici, una ricerca da professori. Se lo si consulta con pazienza è un istruttivo (e leggibilissimo) memorandum per l'elettore. Ricolfì ha analizzato il «tasso di illegalità» della nostra classe politica, attraverso le cifre delle rap (niente a che vedere con la musica, è la sigla delle richieste di autorizzazione a procedere). La conclusione è amara e ammonitrice: Tangentopoli ha radici profonde e diffuse, l'immunità parlamentare è da sempre uno scudo di illegalità (anche minuta), per risanare il sistema politico non basterà la nuova legge elettorale: c'è il rischio di ritrovarsi con il «nuovo», ma senza il «diverso». Peter Matthiessen Nello spirito di Cavallo Pazzo Frassinelli, pp. 345, L 29.500 Giugno 1975, due agenti dell'Fbi entrano in una riserva indiana. Scoppia una sparatoria, muoiono i due federali e un pellerossa. Si scatena un'immensa caccia all'uomo che porta alla cattura e alla condanna di quattro attivisti dell'American Indian Movement. Lo scrittore americano ricostruisce il caso e riporta la confessione del vero colpevole che scagionerebbe uno degli accusati, ancora in galera. Sullo sfondo il conflitto irriducibile tra bianchi e indiani, che dai Winchester si è spostato sul piano della menzogna e della discriminazione. Mario Matassi II bisogno del bisogno Libreria Editrice Psiche pp. 116. L 20.000 Avvocato, origini aostane, Mario Matassi inanella una riflessione tra filosofia, psicologia e religione dedicata a «tutti i ragazzi, anche quelli senza età». La sua tesi: è vicino il tempo dell'uomo e della donna totali, agli antipodi del superuomo nietzschiano.

Luoghi citati: Francia