Cenetta come i fidanzatini di Peynet

Una mostra nel centenario della nascita Ristoranti e pizzerie dove trascorrere «ore da innamorati» a San Valentino Cenetta come i fidanzatini di Peynet Trionfano candele, musiche ovattate e champagne Cenetta per due a lume di candela. Davanti a una pizza a forma di cuore o a un menù romantico con coppa di champagne finale. A San Valentino offritevi una serata «tutta tenerezza» gustando specialità gastronomiche in un localino «che fa innamorare». Se siete aspiranti conquistatori, il ristorante «La cloche» (strada Traforo del Pino 106, tel. 899.94.62) propone domani (ore 20) vecchie ricette rubacuori con ingredienti afrodisiaci come melagrana (simbolo di fecondità già ai tempi della Regina di Saba) e cioccolata (raccomandata, per i suoi poteri amorosi, addirittura da Casanova). Lire 80 mila, compreso omaggio floreale alle signore. A tutte le coppie, poi, verrà consegnato il libro di disegni «Il codice dei fidanzati» di Peynet. Se vi piace la cucina etnica, «L'angolo greco» (in corso Vittorio Emanuele 40, telefono 88.88.55) riserva, per il gran giorno, una lista a sorpresa con candela sul tavolo e luce ovattata. Potrete gustare i classici dolmades, ovvero gli involtini di foglie di vite e la mousse a base di uova di pesce. Lire 50 mila, vini compresi. Anche la «Vecchia Lanterna» di corso Re Umberto 21 (telefono 53.70.47) celebra la ricorrenza con un menù-degustazione: croccante di salmone in grano saraceno, zuppa di pollarda alla vicentina, con julienne di verdure. Lire 100 mila. Ricco di suggestione, nel Borgo Medioevale, il «Ristorante San Giorgio» del Valentino (telefono 669.21.31) apre per tutti «quelli che si amano» la saletta panoramica al piano superiore, con vista su torrioni e fiume. Zuccheroso il menù: sogliole Casanova e filetto di Cupido (sulle 100 mila, vini esclusi). Per San Valentino riparte il I battello sul Po. La «Festa acquatica» s'inizia alle 20 dai Murazzi, sul lato imbarco. Oltre alla cenetta per due da consumarsi lungo il tragitto sul fiume, ci saranno musiche, danze e assistenza della hostess. Tutto compreso lire 60 mila. Telefono 88.80.10. Al «Tiffany» di piazza Solferino 16 (tel. 53.59.48) si pasteggia con champagne a lume di candela. Lire 75 mila. Romantico tèteà-tète al «Flipot» di Torre Pellice (corso Gramsci 17) dove, oltre alla cena, è previsto un concerto al pianoforte. Lire 80 mila tutto compreso. Prenotazione obbligatoria al numero 0121/91.236. Per un San Valentino giovane e meno impegnativo, una sosta in pizzeria: alla «Vecchia Londra» (corso Inghilterra 45, tel. 433.54.59) i cuochi sfornano, per il 14 febbraio, pizza, in tutte le varianti, a forma di cuore. E il dopo? Un salto al «Paparazzo» (via Virgilio ang. via Po 11 ) per cimentarsi nel karaoke scegliendo nel ricco repertorio di musiche d'amore. Spuntino a mezzanotte con penne al pomodoro e all'arrabbiata. Telefono 88.97.94. [e. d. s.l o gli involtini la mousse a pesce. Lire 50 si. hia Lanterna» Rà-tèdi (cordovna, confort

Persone citate: Casanova, Cupido, Peynet

Luoghi citati: Londra, Torre Pellice