Guerrieri senza Abbio si affida a Casalvieri

Basket: Francorosso contro Sassari Basket: Francorosso contro Sassari Guerrieri senza Abbio si affida a Casaivieri L'azzurro è sempre koper infortunio Al Palasport prologo con la pallavolo Dopo il netto successo a Ferrara, la Francorosso si ripresenta al palasport di Parco Ruffini contro il Bancosardegna Sassari (ore 18,30), un impegno delicato considerate la netta sconfìtta torinese nell'andata (-17) e la perdurante assenza di Abbio. Ma proprio l'infortunio del giocatore azzurro ha rilanciato il suo sostituto Gabriele Casaivieri, che domenica scorsa è stato decisivo contro la Carisparmio insieme con l'americano Howard. «Ora che non c'è Picchio dice Casaivieri - ho più spazio e tempo per entrare nel clima della partita. In allenamento mi capita di segnare spesso da fuori, in partita invece può capitare di entrare a freddo o in momenti molto delicati, il che va a scapito della precisione nel tiro. A Ferrara, partito nel quintetto base, ho carburato quasi subito». Casaivieri, 23 anni come Abbio, è stato prelevato due anni fa dalla Scavolini Pesaro su richiesta di Federico Danna, l'ex coach dei torinesi poi sostituito da Guerrieri all'8° turno di campionato. «Con Dido mi sento più tranquillo - aggiunge Casaivieri - e non ho paura di sbagliare. Devo comunque molto anche a Danna, che mi ha lanciato in serie A». Ma senza Abbio che cosa è cambiato in questa Francorosso? «Gli schemi sono quelli di prima, ma forse ognuno di noi si prende qualche responsabilità in più. Il fulcro del gioco è diventa- to Howard, ma intorno a lui sono cresciuti anche Silvestrin, Mian, lo stesso Bella e anch'io». Ma proprio Abbio, dopo l'incredibile sconfitta casalinga contro Udine, accusò i compagni di non difendere, di aver dimenticato gli schemi offensivi e di non passargli la palla. Forse adesso, senza il suo gioiello, la squadra torinese gioca con maggiore tranquillità... «Le dichiarazioni di Abbio - precisa Casaivieri - erano dettate dallo sconforto per il ko contro l'ultima in classifica. Conosco bene "Picchio", è un bravissimo ragazzo e va d'accordo con tutti noi». Oggi, contro Sassari, sarà indispensabile per la Francorosso che Casaivieri ripeta l'ottima partita di Ferrara. «Dovrò marcare Casarin - conclude - un play esperto e veloce, che già all'andata fu decisivo». Ma il BancoSardegna può puntare anche sul- l'americano Thomas (ala tiratrice di 205 cm con tiro preciso e buon passato nella Cba), sul muscolare pivot Curcic (primo in A2 nei rimbalzi) e sui vari Mastroianni, Longobardi e Bonino. Per la partita odierna la Francorosso si è gemellata con pallavolo e pallanuoto cittadine. Alle 14,45, sempre al palasport, ci sarà la partita di volley (serie B) Lecce Pen Cus Torino-Eurock Mezzolombardo, quindi è prevista una competizione di karaoke cui potrà partecipare anche il pubblico, infine nell'intervallo della partita di basket verrà presentata la Torino 81 Rosa dei Mobili di pallanuoto, che il 5 marzo debutta in A2 dopo aver vinto la serie B nell'ultima stagione. All'intera kermesse il pubblico potrà assistere con un unico biglietto d'ingresso. Giorgio Vìberti Pomeriggio pieno al Ruffini: tra volley e basket ci sarà anche il karaoke Gabriele Casaivieri, guardia 23enne, è alla sua seconda stagione torinese

Luoghi citati: Casaivieri, Ferrara, Lecce, Mezzolombardo, Sassari, Udine