Il record indoor di Sara eguagliato dopo 13 anni

Il record indoor di Sara eguagliato dopo 13 anni La Bevilacqua salta 1,97 e raggiunge la Simeoni Il record indoor di Sara eguagliato dopo 13 anni GENOVA. Tre primati italiani battuti e uno eguagliato nel corso dei campionati nazionali indoor di atletica: buon segno in vista degli Europei, che si svolgeranno in marzo a Parigi. Il risultato più sorprendente è quello di Antonella Bevilacqua, una ventitreenne foggiana che gareggia per la Snam di San Donato Milanese: con 1,97 nel salto in alto, dopo 13 anni ha raggiunto al coperto Sara Simeoni, che aveva ottenuto il primato agli Europei di Grenoble del febbraio'81. Antonella Bevilacqua, che è allenata dalla madre Maria, è alta solo 1,70, ben 8 centimetri in meno della Simeoni. All'aperto ha un personale di 1,95, un po' distante dal 2,01 che Sara aveva ottenuto due volte e che era stato anche limite mondiale nel 1978. La misura della Bevilacqua è comunque la seconda al mondo quest'anno: solo la slovena Bilac, pochi giorni fa, è riuscita a fare meglio, saltando due metri esatti. E soprattutto nessuna italiana era riuscita ad avvicinare così tanto la Simeoni realizzando una misura di prestigio che la qualifica in campo internazionale. Carla Tuzzi, ventisettenne di Frascati, con 8" 10 sui 60 ostacoli ha migliorato di cinque centesimi il record italiano che aveva conquistato otto giorni fa, sempre a Genova. Un altro record viene dalla ventiquattrenne marchigiana Karin Periginelli nel pentathlon (4246 punti). Infine primato italiano nell'eptathlon, sette gare in due giorni, del carabiniere Luciano Asta con 5652 punti. Tra le altre cose interessanti da segnalare la buona forma di Ottoz sugli ostacoli, della Sidoti e di De Benedictis nella marcia, mentre sotto tono è risultato Evangelisti nel salto in lungo. Attilio Monetti

Luoghi citati: Frascati, Genova, Parigi