Trap «Fate gol voi due» di Angelo Caroli

Arriva il Lecce e il tecnico ha paura che la squadra si rilassi JUVENTUS Arriva il Lecce e il tecnico ha paura che la squadra si rilassi Trap: «Fate gol, voi due» «Moeller e Baggio devono tornare presto a segnare, ne abbiamo bisogno» Una frecciata alla Samp: ci sono squadre al vertice chiuse come casseforti TORINO. Chi non ha nulla da perdere è più pericoloso di chi è disperato, perché può contare su un sistema nervoso rilassato. Attorno a questo concetto si industria Trapattoni, a 48 ore da una gara che sarebbe già una forzatura definire di «ordinaria amministrazione». Quando parla, il Trap è come quei diplomatici che dicono e non dicono e che, pertanto, vanno soprattutto interpretati. Arriva il Lecce. Come bere un bicchier d'acqua. Eppure Trap trova modo di dare sugo a 90' che sulla carta hanno la consistenza di un brodino. «Ciò che è semplice sulla carta - tuona facendo tremare le finestre della sala stampa - può diventare complicato sul campo. Il Lecce ha tolto un punto al Parma, al Milan e uno a noi nella partita d'andata. Chi vive nel fondo classifica ha strane reazioni e si sblocca quando non ha più nulla da perdere. Però a me interessa soprattutto guardare che cosa c'è dentro di noi». Si spieghi. «Di tanto in tanto non abbiamo fatto una bella figura fuori casa: a Tenerife, a l'arma e per 20' all'Olimpico con la Roma. Però sulla bilancia metteteci pure le partite esterne di Milano (2 volte), con la Roma (tranne quei balordi 20') e con la Lazio !•' anche a Reggio Emilia la squadra non si è comportata male, la gàia ò stata interpretata nel modo giusto. Però...». Pero' «Ci è mancato il colpo del ko. !.i rifaremo», puntualizza il tecniu) con aria di sfida e con il solito tono di chi non molla mai. Obiezione: continuate ad essere la squadra dei proponimenti... «E allora è tempo di trasformare le parole in fatti. Ne ho ascoltate molte durante la settimana dai miei giocatori: se hanno un valore, se esistono possibilità per sperare nello scudetto, lo vedremo contro il Lecce e nelle prossime puntate. A me piace l'arrosto, non il fumo. Che sia Porrmi a garantirmi impegno («Non ci rassegniamo», aveva dichiarato il difensore, ndr) ha sì importanza, però relativa. Nel senso che mi piacerebbe che queste promesse me le facessero tutti i giocatori della rosa dimostrandomi che il campionato è aperto. Solo così sarò sicuro di aver insegnato qualche cosa. Molti passi avanti sono stati compiuti, in trasferta la nostra mentalità è nettamente migliorata». Prima interpretazione: il tecnico non lo dice fuori dai denti, però pretende maggio- I re continuità soprattutto da chi ha più talenti da spendere, come Roberto Baggio e Moeller. Andiamo avanti. Oltre alla continuità, il Trap «da quei due» esige più gol (anche fuori casa). Li richiama al dovere con zollette di zucchero: ((Andy è da tanto all'asciutto perché ha avuto problemi di salute. E' normale nella vita di un calciatore. Mi auguro che lui e Baggio tornino a segnare presto, da chi volete che me li aspetti i gol se non da loro e da Ravanelli? Questa è gente che il gol può farlo da un momento all'altro». Aspetta e spera... E poi, suvvia, segnare al Lecce non è exploit da premio Oscar. Sono i bunker esterni da sforacchiare. Lecce come Forte Apache? Ed è qui che l'allenatore compie un miracolo di equilibrismo, arricchito da una frecciatina alla Samp: «Non si tratterà di un assedio da parte nostra, non credo che Marchesi alzerà le barricate. Semmai sarà prudente, e non fatemi dire che ci seno squadre al vertice chiuse come casseforti». Seconda interpretazione: la Sampdoria predica bene (zona pura) e razzola male (mista o uomo). Un po' di Nazionale. Della Juventus stavolta è stato convocato il solo Roberto Baggio. «Bene conclude il Trap -, in compenso ce ne sono tanti del Milan. . (così si affaticano, ndr). Spero che Roberto giochi solo per quarantacinque minuti contro la Francia, perché la domenica successiva c'è ii derby...». Angelo Caroli Trapattoni dà la carica ai suoi

Persone citate: Baggio, Marchesi, Moeller, Ravanelli, Roberto Baggio, Trapattoni

Luoghi citati: Francia, Lazio, Lecce, Milano, Reggio Emilia, Torino