Claudia creò la donna perfetta

Secondo gli inglesi la Schiffer ha il seno migliore. E l'uomo più bello mette insieme gli occhi di Newman e i denti di Richard Gere Secondo gli inglesi la Schiffer ha il seno migliore. E l'uomo più bello mette insieme gli occhi di Newman e i denti di Richard Gere Claudia creò la donna perfetta Nel «puzzle» ideale anche Demi Moore COCKTAIL DELLE MERAVIGLIE LONDRA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE A trionfare è il fascino dell'ignoto, o del quasi ignoto. Con tutti i suoi sforzi per mantenere qualche velo, come dimostrerebbero le querele alle riviste che l'avevano rivelata discinta ai loro lettori, Claudia Schiffer è stata votata la donna con il seno perfetto. E così, sia pure con un po' di fantasia, la rivista femminile Bite costruisce attorno alle curve di Claudia quella che secondo i suoi lettori è la donna perfetta. E' uno di quei periodici esercizi in cui, prendendo il meglio da ogni celebrità, si tenta di costruire la meraviglia. Non è detto che funzioni, come bene dimostrano le nazionali di calcio sovente inferiori alle sguadre di club; ma nel caso di una bella donna, almeno, è divertente pensarci. In ogni caso è un esercizio che la dice lunga sui gusti erotici del pubblico inglese. I capelli, rivela il sondag- tio della rivista, sono quelli i Cindy Crawford, morbidi e lucenti come neppure i più sofisticati spot per shampoo riescono a valorizzare. Le gambe, lunghi e flessuosi arti da trampoliere miliardario, sono di un'altra supermodel, che risponde al nome di Naomi Campbell. Quando si viene al volto, però, non è la passerella, ma piuttosto la celluloide, a trionfare. Gli occhi sono infatti quelli di Demi Moore, i denti e gli zigomi di Michelle Pfeiffer. Con una concessione europea, però: il naso è di Catherine Deneuve, né avrebbe potuto essere altrimenti. E' un cocktail di meraviglie, a cui vanno aggiunti lo stomaco di Madonna (Demi Moore non l'ha spuntata, nonostante la sua propensità a farsi fotografare incinta e nuda), le braccia di Amanda Donohue (celebre in America e in Inghilterra per la serie televisiva «L.A. Law») e la bocca di Beatrice Dalle, lanciata sul mercato anglosassone da «Betty Blue». E gli uomini? A quelli hanno pensato le lettrici della rivista, con risultati piuttosto sorprendenti. Pollice verso, infatti, per i «mister muscolo» del momento, da Arnold Schwarzenegger a Sylvester Stallone a Claude Van Damme a Dolph Lundgren. «Sono visti come personaggi dei fumetti ■ spiega la rivista - e come tali del tutto privi di sex appeal. Neppure gli uomini riescono ad ammirare i loro muscoli». Hanno vinto, invece, i belli di sempre, gli intramontabili. Gli occhi, non c'era dubbio, non potevano essere che le perle azzurre di Paul Newman, sovrastate dalla folta capigliatura di Robert De Niro. La bocca è di Val Kilmer, ma il naso - potenza dell'orrido - porta l'inconfondibile firma di Gerard Depardieu. Di un altro bello di Hollywood, Richard Gere, sono i denti e il petto, mentre le gambe sono quelle (incredibilmente celebri) del designer di moda Jean Paul Gaultier. Le braccia - in questo collage delle mille meraviglie - sono una sorpresa: Bruce Springsteen. [i. gal.] LA DONNA PERFETTA

Luoghi citati: America, Hollywood, Inghilterra, Londra