Il crimine viaggia sugli Ufo

Il crimine viaggia sugli Ufo Tullio Regge alla Cee: falsi avvistamenti per scatenare il panico Il crimine viaggia sugli Ufo C» E' una «Ufo connection» dietro le troppe segnalazioni di comparsa di astronavi, dietro l'infame sciocchezzaio da fantascienza di basso rango che continua ad imperversare nel mondo? Una «connection» che ha l'obiettivo di creare allarme, a manipolare la credulità delle masse? Il dubbio secondo me esiste. Circa un anno fa l'attuale vice-primo ministro del Belgio, Di Rupo, chiese al Parlamento Europeo se riteneva opportuno creare un Centro per lo studio degli Ufo. Le ragioni che hanno spinto Di Rupo sono chiare, da tempo la zona attorno a Liegi è stata teatro di oltre un migliaio di avvistamenti di Ufo, per lo più di forma triangolare e ricchi di luci lampeggianti che si muovevano a velocità non troppo elevata. I fenomeni sono improvvisamente cessati alla fi '.e della guerra del Golfo. Esistono troppe testimonianze sul fenomeno da poterlo declassare come una forma di allucinazione collettiva ed il coinvolgimento delle forze aeree belghe e del generale De Brouwer indica che queste hanno preso sul serio la faccenda. Alcune circostanze rendono molto sospetta la tesi mitica degli alieni. Tutti gli avvistamenti sono avvenuti entro il territorio belga ad eccezione di uno solo in territorio francese ma a meno di un chilometro dalla frontiera con il Belgio. Uno degli oggetti è stato visto avviarsi verso la Francia ma poi ritornare indietro. Non mi convincono gli alieni che si accorgono di avere dimenticato il passaporto a casa. Più verosimilmente si trattava di dirigibili con a bordo una attrezzatura elettronica di alto livello che simulava echi radar di oggetti aventi altissime velocità ed accelerazioni. Per costruirli occorrono mezzi adeguati anzi ingenti e ci si può chiedere chi e quale organizzazione avesse l'interesse e la capacità di farlo. Lo scopo era probabilmente quello di collaudare apparecchiature elettroniche molto sofisticate e le luci e tutto il resto erano una messa in scena atta ad indirizzare l'opinione pubblica verso i soliti ignoti alieni. Da tempo vengono ricevute in Francia ed in Spagna lettere scritte da alieni. E' stata anche ricevuta una fotografia di Ufo risultata poi un falso volgare. Il fenomeno è tuttavia molto persistente e trova persino qualcuno disposto a crederci. Chi può avere interesse a sprecare tempo e risorse per turbare l'opinione pubblica con scemenze del genere? Tullio Regge

Persone citate: De Brouwer, Di Rupo, Tullio Regge

Luoghi citati: Belgio, Francia, Spagna