Chìvasso rubano flauti alla media «Cosala» di D. And.

Chìvasso, rubano flauti alla media «Cosala» Affranti gli studenti, preparavano un saggio Chìvasso, rubano flauti alla media «Cosala» Le scuole del Chivassese nel mirino dei ladri. Attività didattica bloccata per una sessantina di studenti della sezione staccata di Chivasso della media statale Demetrio Cosola, frazione Castelrosso, in seguito ad un furto messo a segno di notte nel plesso scolastico di via Sant'Antonio 31.1 ladri, penetrati nell'edificio dall'ingresso di sicurezza al piano terra, sono saliti al terzo piano dove si trova la media. Dopo aver forzato la porta principale d'ingresso, si sono introdotti nei diversi locali e nella sala insegnanti: utilizzando un piede di porco hanno forzato serrature di porte e armadi, rovistando dappertutto. I ladri hanno agito con tutta tranquillità in quanto la scuola è priva di custode. Hanno quindi rubato un televisore a colori, un videoregistratore, due computer appena collaudati e non ancora utilizzati e tre strumenti musicali da poco acquistati. «Con i flauti rubati ci stavamo preparando al concorso nazionale di flauto dolce in programma a Stresa nel maggio prossimo; sicuramente dovremo rinunciare», dicono gli allievi della terza L dell'insegnante di musica Pierangelo Gobbi. Da una prima stima il danno di tutto il materiale asportato è di circa 5 milioni. I ladri hanno anche rovistato nella scuola elementare, senza però rubare nulla. Il furto è stato scoperto dalla bidella Laura Restivo, che ha subito informato la preside Luciana Moda. Recentemente i ladri hanno svaligiato la scuola della frazione Boschetto di Chivasso e la Don Milani a Brandizzo. [d. and.]

Persone citate: Boschetto, Demetrio Cosola, Don Milani, Laura Restivo, Luciana Moda

Luoghi citati: Brandizzo, Chivasso, Stresa