Processo troppo lungo Risarcito di E. 1.

Reggio Calabria Reggio Calabria Processo troppo lungo Risarcito REGGIO CALABRIA. Un uomo, Antonino Campicelli, di Reggio Calabria, dovrà essere risarcito dal governo italiano, entro tre mesi, per essere stato sottoposto ad un procedimento penale durato troppo a lungo. La decisione, resa nota dal legale dell'uomo, avvocato Michele Miccoli, è stata presa dal comitato del consiglio dei ministri di Strasburgo. Campicelli era stato arrestato il 9 marzo 1984 per ricettazione. Dopo essere stato scarcerato l'uomo è stato processato dal tribunale di Reggio Calabria che lo ha assolto, «perché il fatto non sussiste», con sentenza depositata il 27 febbraio 1988. Il processo, tuttavia - è scritto, tra l'altro, in un comunicato del legale - si protrasse per molti anni, tanto che per circa quattro anni non fu disposto neppure il rinvio a giudizio da parte dell'allora giudice istruttore per l'insufficienza degli organici di magistrati e funzionari di cancelleria. La detenzione, il materiale sequestrato perché ritenuto corpo di reato, hanno cagionato danni morali e materiali al campicelli, commerciante edile, che che una volta assolto ha .fatto ricorso alla commissione europea per i diritti dell'uomo. Tale commissione ha riconosciuto ammissibile il ricorso ed ha trasmesso gli atti al comitato dei ministri del consiglio d'Europa per la decisione. [e. 1.]

Persone citate: Antonino Campicelli, Campicelli, Michele Miccoli

Luoghi citati: Europa, Reggio Calabria, Strasburgo