S Valentino sorprese d'amore

Fiori, cioccolatini, indumenti e inviti per cene con menu speciale Fiori, cioccolatini, indumenti e inviti per cene con menu speciale S. Valentino, sorprese d'amore Cento idee per la festa degli innamorati Il giorno di San Valentino Gunter Sachs per far colpo nel cuore di Brigitte Bardot fece gettare da un aereo migliaia di rose baccarat sulla Mandrague, la casa della bionda attrice. Lo stratagemma funzionò. Sachs sposò poi la grande (e bella) Bibi. Ma se non avete tutti i soldi del miliardario tedesco, non disperate. Potrete far centro con molto meno. Basta un po' di fantasia. Ci si può accontentare di un fiore (chi l'ha detto che non basta per dire «ti amo»?) o di una scatola di cuoricini di cartone per confezionare qualsiasi regalo o bloc notes tempestati di cupidi di cartone su cui scrivere chilometriche lettere d'amore. E se avete a che fare con un innamorato goloso, la soluzione può arrivare dalla pasticceria. Accanto ai tradizionali «baci» di una nota ditta perugina, c'è una miriade di altre proposte, capaci di addolcire anche il palato più esigente. Ma perché limitarsi al dolce? Meglio puntare a una cena completa, magari come preludio a una sera e a una notte importante. Le opportunità davvero non mancano. Il ristorante «La cloche», per esempio, propone, per due sere (sabato e lunedì prossimi), il menu degli innamorati. Spiega la signora Bello: «Dagli antipasti al dolce è un trionfo di afrodisiaci. Ci sono proprio tutti: dallo zafferano al sedano, dalle noci all'uovo, dalla trevigiana al melograno. E abbiamo cercato di accontentare anche l'occhio, creando, per esempio, insalate di spinaci a forma di cuore o, come dolce, cuoricini, ancora loro, di cioccolato». Anche al ristorante «Quattro colonne» hanno pensato agli innamorati. Accanto al tradizionale menu, con antipasti self-service, i clienti potranno trovare alcune ghiotte sorprese, esclusive, assicura il titolare Scarduelli, per la festa di San Valentino. Di sicuro sarà intitolata al patrono delle coppie la torta che chiuderà la cena, sia essa una torronata o un pan di Spagna con panna montana e fragole. Altrettanto certo è l'omaggio che spetterà a tutte le «fidanzatine» che la sera di San Valentino varcheranno la soglia del locale: una piantina, simbolo dell'amore. Per chi punta a una cena romantica, magari a lume di candela, in uno scenario suggestivo e affascinante come la collina, può prenotare a Villa Somis. I titolari Bergamino e Chiodi promettono sorprese a chi sceglierà il loro locale per la cena «dell'amore». Se, invece, la cena dev'esser soltanto un rapido preludio a una sera destinata a regalare altre emozioni, l'indirizzo giusto è la pizzeria La capricciosa. «Abbiamo 240 posti e due forni - spiega il titolare Cesaro -: possiamo assicurare un servizio rapido, ma di qualità. Senza spendere una follia. Se poi anziché la pizza si preferisce qualcos'altro abbiamo un ricco menu, degno di un ristorante a. più stelle». Se la vostra metà è invece un appassionato/a di elettronica, ecco una novità davvero eccitante. L'ipertesto per gli innamorati patiti del computer. Un'antologia di 365 liriche su dischetto (più libretto complementare) edita da Sonda e Si. Lab di Firenze nella collana floppy book. Un gioco colto e divertente che offre numerose possibilità di intervento diretto sui testi. Basta disporre di un comunissimo personal computer. Tra le tante funzioni inserite nel programma la più interessante è quella che consente di manipolare la scrittura, fornendo all'utente la possibilii ' di scegliere una poesia d'amore celebre e di personalizzarla, modificandola o mixandola con altre a piacere e quindi di salvarla e stamparla. Ma non è tutto. Se si vuole, si può anche progettare una sorta di agenda dell'amore con una lirica al giorno, posizionata ad hoc, da regalare, magari con dedica. Si possono inoltre condurre ricerche sui testi per periodo storico, area geografica, argomento, destinazione, parola chiave. A sinistra Brigitte Bardot. Per conquistare il cuore della bellissima bionda, negli Anni Sessanta, ii miliardario tedesco Sachs fece gettare, nel giorno di San Valentino, da un aereo migliaia di rose baccarat sulla villa dell'attrice Lunedì è San Valentino. Mezzo mondo festeggerà la festa degli innamorati. Un appuntamento che, nonostante la forte impronta consumistica, ha saputo conservare fascino e suggestione

Persone citate: Bello, Bergamino, Brigitte Bardot, Cesaro, Chiodi, Sachs, Sonda

Luoghi citati: Firenze, Spagna