Treni tariffe più care e abbonamenti-scorto di E. F.

Treni, tariffe più care e abbonamenti-scorto Treni, tariffe più care e abbonamenti-scorto ROMA. In treno come al supermarket: prendi tre e paghi due. Ovvero, fai l'abbonamento annuale e lo paghi ratealmente per nove mesi (regalo: tre mesi). Oppure paghi i nove mesi in un'unica soluzione anticipata e l'abbonamento avrà validità sino alla scadenza del tredicesimo mese, viaggiando praticamente gratis per quattro mesi. Senza limitazioni (vale per tutti i passeggeri sia in prima sia in seconda classe) e senza tanta burocrazia per entrarne in possesso. Queste ed altre formule promozionali sono contenute in un decreto con cui il ministro dei Trasporti Costa ha autorizzato ieri le Ferrovie dello Stato ad intraprendere una serie di iniziative mirate ad un maggior utilizzo del treno da parte dell'utenza. Nello stesso decreto è previsto anche un aumento delle tariffe, pari al 3 per cento. «Ma - precisa Costa - occorre ricordare che il cosiddetto contratto di servizio prevedeva per il '94 un incremento del 5 per cento a partire dal 1° gennaio. Nei giorni scorsi il decreto è stato oggetto di una consultazione preventiva con le principali associazioni dei consumatori che, salvo qualche riserva, hanno convenuto da una parte sulla inderogabilità dell'aumento e dall'altra hanno giudicato favorevolmente il fatto che lo "scatto" sia stato contenuto nell'ordine del tre per cento, una scelta che ho sostenuto per restare all'interno della manovra anti inflattiva del governo». Per quanto riguarda le agevolazioni, da segnalare il ritorno di una tariffa riservata agli studenti (ne esisteva già una, la 21/a, ma era stata abolita a fine '92): potranno sottoscrivere un abbonamento valido nove mesi pagando però soltanto per sette. Nel decreto, infine, Costa ha autorizzato le Ferrovie a concordare con le singole regioni una tariffa di abbonamenti regionali, «premessa necessaria per arrivare all'auspicata integrazione tariffaria sulle diverse modalità di trasporto che consentirà di unificare i biglietti ed i servizi sulle aree metropolitane». [e. f.]

Persone citate: Treni

Luoghi citati: Roma