«Ritratto di signora» Campion sceglie Nicole

r CHE FANNO «Ritratto di signora» Campion sceglie Nicole Nicole Kidman e William Hurt sono la coppia protagonista del nuovo film di Jane Campion, «Ritratto di signora», tratto dal romanzo scritto da Henry James nel 1881. Dibattito aperto e difficile in Francia intomo alla legge appena promulgata che impone alle radio, a partire dal 1 gennaio 1996, di trasmettere «nelle ore di buon ascolto, un minimo del 40% di canzoni create o interpretate da artisti francesi o di lingua francese, almeno metà delle quali di nuovi talenti e nuove produzioni». Sinora, la schiacciante maggioranza delle canzoni trasmesse radiofonicamente erano successi americani. Il governo francese sta studiando l'istituzione di un organismo di controllo che vigili sull'applicazione della legge e punisca i trasgressori. Federico Tiezzi e Sandro Lombardi con il gruppo teatrale dei Magazzini, a cui s'aggiunge Olimpia Carlisi, stanno provando «Porcile» di Pier Paolo Pasolini, che va in scena il 20 marzo al Teatro Ateneo di Roma. Martin Scorsese comincia a girare in aprile «Casino», con Robert De Niro e Joe Pesci interpreti di due mafiosi al servizio delle società che trafficano negli alberghi e nelle sale da gioco di Las Vegas. Charlotte RaOrnella Muti, 38 anni dichiarati, rispondendo a domande del settimanale francese «Paris-Match» sulla sua separazione dal marito Federico Facchinetti dopo 15 anni di convivenza, 5 anni di matrimonio e 2 figli, ha detto: «Intendiamo che sia una separazione amichevole. Io non voglio che odio o indifferenza dominino la nostra vita». Margarethe von Trotta completa a Monaco il lavoro di post-produzione del suo nuovo film girato a Berlino, «Der Lange Atem Der Liebe» (titolo inglese «Years of the Wall», Anni del Muro), storia di due innamorati separati per trent'anni dalla divisione di Berlino, interpretata da Corinna Harfouch, August Zirner, Meret Becker, Eva Mattes. Il film sarà probabilmente al prossimo festival di Cannes. Joan Collins ha offerto una colazione a Londra, in un ristorante di Chelsea, per presentare il suo nuovo libro «My Secrets» (I miei segreti), manuale di cure di bellezza e diete sane. Tra gli invitati c'era Steven pling Berkoff, autore, regista e partner dell'attrice in «Decadence» (Decadenza), tratto dall'omonimo testo teatrale di Berkoff é e definito pubblicitariamente ultrascandaloso. Gernot Roll, il regista tedesco, dopo la morte repentina del regista Alex Corti sta completando «Der Radetzkymarsch» (La marcia di Radetzky), film con Max von Sydow, JeanLouis Trintignant e Charlotte Rampling tratto dal bellissimo romanzo del 1932 in cui Joseph Roth racconta la vicenda di tre generazioni della famiglia von Trotta, il cui declino è parallelo a quello dell'impero austroungarico. James Garner, 65 anni, l'attore americano anche di «VictorVictoria» e del serial televisivo poliziesco sull'investigatore Rockford, ha subito un'operazione per problemi circolatori al Cedar-Sinai di Los Angeles; dovrà affrontare una seconda operazione per evitare l'amputazione della gamba sinistra. Antonin Artaud, il grande poeta, teorico e rivoluzionario del teatro francese, malato di nervi, frequentemente ricoverato in manicomi o case di cura, morto nel 1948, è il soggetto di due film diretti insieme da due autori francesi, Gerard Mordillat e Jerome Prieur: un documentario, «Le retour d'Artaud» (Il ritorno di A.), sugli ultimi due anni di vita del teatrante; e un film interpretato da Samy Frey e da Charlotte Valandrey nella parte di Colette Thomas, «En compagnie d'Antonin Artaud» (In compagnia di A.A.), tratto dal diario dell'amico Jacques Prevel. Italiafiction, iniziativa prevista a Salerno per il 20-24 luglio, dovrebbe sostituire Umbriafiction, il festival internazionale della tv che la Rai non intende più organizzare né soprattutto finanziare. Giuseppe Tornatore presenterà il suo nuovo film da tempo completato, «Una semplice formalità», con Gerard Depardieu e Roman Polanski, al prossimo festival di Cannes (12-22 maggio). Anche «Caro diario» di Nanni Moretti sarà a Cannes. Altri film previsti: «Film Rosso» di Kieslowski, «Crooklyn» di Spike Lee, «Naturai Born Killers» di Oliver Stone, «The Secret of Roan Inish» di John Sayles, «Ed Wood» di Tim Burton, «Ama teur» di Hai Hartley, «Mrs Parker» di Alan Rudolph. imaMrsj Charlotte Rampling