Musei minori

Musei minori Musei minori Le perle del contado raccolte sotto casa m«] FIRENZE ITOLO ancora più letteli rario, «en poesie» addi1 rittura, quello della moj| I stra fiorentina, aperta sino al 15 marzo a Palazzo Medici Riccardi: La collana di perle. No, non si tratta di un feuilleton alla Ponson du Terrail, ma di una singolare iniziativa «promozionale». Nel tentativo, come assicura l'assessore ai Beni Culturali, di «valorizzare il notevole ma non troppo conosciuto patrimoio che i musei sparsi intorno al capoluogo contengono come in uno scrigno quasi celato». Quello che un tempo, boccaccescamente, si chiamava il contado, quello che i letterati rondisti, alla Giubbe Rosse, infiorettavano come «i contorni». Vicchio, Montespertoli, Tavernelle Val di Pesa, Lastra a Signa, ecc. Sia onesto, anche chi si occupa di arte. Magari conosce i musei minori del Senese, ma è difficile che sospetti che ognuno di questi borghi nasconda in realtà preziosi piccoli musei, ricchi di opere importanti. Fuce echio e Signa, è più facile legarli ai podestà od ai mulini di Gianni Schicchi. Dunque un'operazione opposta e simmetrica a quella di Monza: i musei esistono, bisogna farli conoscere a quei rapinosi viaggiatori afflitti da un turismo superficiale ed ingordo, che tocca soltanto i grandi musei di città. E' legittima questa operazione disperata, che magari toglie ulteriormente la voglia di muoversi, portandoti i capolavori sotto casa? Per ora accontentiamoci di ammirare alcune di queste suggestive tavole (ma ci sono anche miniature ed ex-voto, sculture prestigiose, acquasantiere romaniche, bellissime urne déco di Giò Ponti, che vengono dal museo di Doccia, a Sesto, così come delle fantasiose poltrone di ceramica da giardino, con scimmie e foglie tropicali). Non resterebbe che l'elenco: nevralgiche opere cosiddette «minori», da Neri di Bicci a Zenobi Machiavelli, dal Maestro dei Paesaggi Kress a quello della Madonna Strauss, dallo Stamina a Furini, da Bicci di Lorenzo a Lippi e Ligozzi. (in. vali.] San Lorenzo duasciato a Daniertenti i due Fauon la cavalletta ano e poi, bastoportata al giudii vorrebbe sape- La preziosa bellezza d'una delle Madonne custodite nei musei che popolano i dintorni di Firenze La preziosa bellezza d'una delle Madonne custodite nei musei che popolano i dintorni di Firenze

Persone citate: Furini, Gianni Schicchi, Giò Ponti, Lippi, Riccardi, Strauss, Zenobi Machiavelli

Luoghi citati: Firenze, Lastra A Signa, Montespertoli, Monza, Sesto, Tavernelle Val Di Pesa, Vicchio