A scuola affascinati dal barocco

Tutto il calendario delle 26 lezioni del corso che s'inizia domani e si concluderà a novembre Tutto il calendario delle 26 lezioni del corso che s'inizia domani e si concluderà a novembre A scuola affascinati dal barocco L'iniziativa di Area per aiutare gli handicappati Con la lezione di Gianni Romano «1600-1630, il caravaggismo in Piemonte» si inizia domani il corso di 26 lezioni per conoscere il barocco organizzato da Area (associazione regionale amici degli handicappati). Le lezioni, originariamente previste nel salone congressi dell'Istituto S. Paolo, saranno ospitate in due prestigiose sedi della cultura torinese: l'Accademia delle Scienze (via Maria Vittoria 3) e l'Archivio di Stato (piazza Mollino). Docenti universitari, storici, architetti hanno raccolto l'invito dell'associazione e messo a disposizione gratuitamente le proprie competenze. Il costo del corso è di un milione 300 mila lire (8C0 mila lire per gli studenti). E' previsto un tesserino per cinque incontri a 350 mila lire (200 per gli studenti). L'iniziativa è stata organizzata per reperire fondi a sostegno delle imponenti attività nel campo dell'handicap che si svolgono nella sede dell'associazione in corso Regina Margherita 55 (telefono 83.76.42/817.02.06). Attualmente, in collaborazione con il Cnr, è in corso uno studio per la realizzazione di un dizionario multimediale destinato a ragazzi handicappati. Già funziona un centro di informazione su informatica e disabilità con un catalogo di tutte le possibilità informatiche che consentono ai ragazzi di studiare. Inoltre un'assistente sociale incontra le famiglie per aiutarle a risolvere i problemi burocratici e ogni giorno una trentina di adolescenti sono ospitati nei laboratori di musica e pittura. Questo il programma delle prossime lezioni. 14 febbraio Michela Di Macco: «1630-1690: momenti della cultura di corte». 21 febbraio - Andreina Griseri: «Le metamorfosi del barocco». 28 febbraio - Vera Comoli Mandracci: «Urbanistica e architettura a Torino nel '600». 7 marzo - Vera Comoli Mandracci: «La corona di delizie». 14 marzo - Roberto Gabetti: «Luoghi e spazi della vita aulica del Piemonte». 21 marzo - Cristina Mossetti: «1690-1720: committenti e artisti nella cultura di corte». 28 marzo - Michela Di Macco: «Villa della Regina». 11 aprile - Andreina Griseri: «La vigna di Cristina di Francia». 18 aprile - Michela Di Macco: «Il Valentino». 2 maggio - Giorgio Pestelli: «La musica profana». 9 maggio Mercedes Viale Ferrerò: «Feste sabaude». 16 maggio - Cristina Mossetti: «Palazzo Carignano». 23 maggio - Silvia Ghisotti: «Venaria Reale». 30 maggio - Elisabetta Ballaira e Silvia Ghisotti: «Il castello di Masino: una residenza nobiliare fuori città». 6 giugno - Angela Griseri: «L'esotismo». 13 giugno - Paolo Peyrone: «Il giardino». 20 giugno - Mercedes Viale Ferrerò: «Il teatro». 27 giugno - Cristina Mossetti e Michela Di Macco: «Il tessile nell'arredo profano e di culto». 3 ottobre - Isa Ricci: «Organizzazione politica e amministrativa del Ducato». 10 ottobre - Michela Di Macco: «Luoghi di culto: le chiese di corte a Torino». 17 ottobre - Michela Di Macco: «Luoghi di culto: gli ordini reli- giosi a Torino». 24 ottobre - Silvana Pettenati: ((Arredo e arti minori nel '600». 7 novembre - Giorgio Pestelli: «La musica sacra». 14 novembre - Costantino Gilardi: «L'arie di persuadere». 21 novembre - Michela Di Macco e Sandra Pinto: «L'arte e la conservazione della memoria». Al Palazzo Carignano uno dei gioielli del barocco torinese sarà dedicata una lezione del corso organizzato da Area associazione regionale amici degli handicappati

Luoghi citati: Piemonte, Torino, Venaria Reale