Gli italiani del cast

Gli italiani del cast Gli italiani del cast Remo Girone e Simona Cavallari Per lei pianse tutta la «troupe» ROMA. E' folta la pattuglia degli attori italiani coinvolti nell'impresa del «Carlo Magno». Nelle vesti sontuose dell'ultimo re dei Longobardi Desiderio c'è Remo Girone, il famosissimo e perfido Tano Cariddi della «Piovra» che, ancora una volta, si trova ad interpretare un personaggio nero, efferato, crudele, destinato a una morte-condanna. «Il mio Desiderio - ha spiegato Girone - non somiglia molto a quello descritto da Alessandro Manzoni: lì l'interpretazione in chiave risorgimentale della vicenda dei Longobardi lo aveva trasformato in un personaggio non del tutto negativo. Io, invece, sarò un Desiderio classico, un sovrano senza scrupoli che, nel tentativo di stabilire un'alleanza con i Franchi, obbliga la figlia Ermengarda a sposare Carlo Magno. Ma la sua fine è segnata: assediato in Pavia, costretto alla resa, destituito e destinato a morire tra le mura del monastero di Corbie». Girone è soddisfatto della sua esperienza in un kolossal: «Mi è molto piaciuto lavorare in questo film: ho recitato in inglese, in un grosso cast, per un prodotto destinato ai mercati internazionali». Simona Cavallari è nel film la dolce Ermengarda: capelli fluenti sulle spalle, corona calata sulla fronte nel giorno delle nozze. Pare che la scena in cui Carlo Magno (che di lei era innamoratissimo) è costretto a ripudiarla sia stata resa con tale efficacia che durante le riprese, sul set, molti della troupe si siano commossi fino alle lacrime. A Vanni Corbellini (attore di teatro e di cinema che ha lavorato in due film di Peter Greenaway e in molti sceneggiati televisivi tra cui la quinta serie della Piovra) tocca la parte del traditore Gano di Maganza: è per sua colpa che verrà massacrata la retroguardia franca al Passo di Roncisvalle. Paolo Bonacelli è il Cardinal Vitale, mentre Pierluigi Misasi ha il ruolo dell'infido consigliere papale Pascale. Ma non basta: altri due interpreti italiani, rispettivamente Sergio Fantoni e Lino Capnlicchio, sono stati scelti per impersonare due figure importanti come quelle dei papi Adriano e Leone. Nel 773, sollecitato da Papa Adriano I, Carlo impone a Desiderio di abbandonare al pontefice le terre che aveva occupato a Sud di Pavia e, davanti al suo rifiuto, attraversa le Alpi, s'impossessa dell'Italia settentrionale, assedia prima Verona, dove è rinchiuso il figlio di Desiderio, Adelchi, e poi Pavia. Papa Leone III è il papa dell'incoronazione di Carlo Magno. Del cast del film, che entro il '94 andrà in onda oltre che in Italia anche in Francia, Austria, Germania, Svizzera, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Spagna, Portogallo, fanno anche parte molti interpreti francesi come Pierre Cosso che è Oliviero; Sophie Duez che è la moglie sveva di Carlo, Liutgarda; Isabelle Pasco che è Ildegarda, la consorte che gli darà nove figli; Corinne Touzet che è Irene di Bisanzio. [f. e]