Mezzo miliardo per i bimbi di Bosnia

Si crea un fondo per ricoverare i piccoli feriti con i loro famigliari in ospedali italiani Si crea un fondo per ricoverare i piccoli feriti con i loro famigliari in ospedali italiani Mezzo miliardo per i bimbi di Bosnia La Compagnia del S. Paolo chiede il concorso di tutti Torino chiama Bosnia: aiutiamo quei bambini che, ogni giorno, tentano di sopravvivere alla guerra, aiutiamo le loro famiglie. L'appello viene dalla Compagnia del S. Paolo che è parte rilevante del grande istituto di credito che tutti conosciamo. Non è più tempo di stare alla finestra: la solidarietà, uno dei fondamenti istituzionali del S. Paolo, deve trovare eco e concretezza. L'appello va oltre i confini cittadini: Torino chiama Bosnia e tutti gli italiani. Dice Torino, ossia il S. Paolo e quanti altri si accoderanno all'iniziativa: diamoci da fare, basta con gli orpelli delle parole che solleticano l'epidermide della sensibilità collettiva. Il problema è grosso: laggiù cascano le bombe e sembrano avere come obiettivo maledetto i più innocenti, i bambini, appunto. Che fare? Il S. Paolo stanzia, per cominciare, mezzo miliardo. Non sono soldi che andranno in Bosnia dove la solidarietà stenta ad arrivare sotto qualsiasi forma, specialmente se si tratta di quattrini. Questo primo intervento vuol essere l'inizio di un fondo al quale tutti possono dare un contributo: enti pubblici e privati, associazioni e istituzioni. E' l'anello di una catena che si spera lunga e tenace perché sta attorno a un progetto: ogni lira andrà a garantire assistenza a chi, ferito e bisognoso di cure, dovrà essere ricoverato, sistemato presso ospedali o cliniche specializzate a Torino e fuori Torino. Bambini malati, feriti, saranno curati con l'assistenza dei famigliari. E resteranno fra noi bambini e famigliari, fino a quando le sorti dei loro luoghi d'origine non saranno restituiti alla normalità e alla pace. E' stata già assicurata la collaborazione della Croce Rossa internazionale e del ministero degli Esteri. E' necessario che un po' tutti mettano una mano sul cuore e una alla borsa: se si vuole che la catena abbia gli anelli necessari a saldare l'appello in un progetto «nostro», com'è nella tradizione subalpina che bada al sodo e alle finalità. Progetto, quindi, che non si deve fermare ai lacrimosi commenti che seguono l'apparire, sulle reti televisive, delle tragiche sequenze sui dolori di un Paese impazzito e in preda alla più feroce violenza. Ecco il numero al quale telefonare per informazioni e soprattutto per adesioni: 011/5551. Siamo presi da mille problemi, l'affanno per la crisi che colpisce intere famiglie in una parentesi di recessione industriale potrebbe indurre molti ad un egoismo fuori luogo; sappiamo tuttavia che fenomeni esterni alle nostre quotidiane tribolazioni hanno sempre mobilitato quella che osiamo definire una solidarietà sincera, spontanea e fatta di piccoli e grandi contributi. C'è da ospitare eventuali vittime, c'è da dare un segnale, trattenuto finora sulla soglia della chiacchiera. [p. p. b. ] I bimbi di Mostar, vittime innocenti della guerra fratricida A loro è rivolto l'appello lanciato dalla Compagnia del San Paolo

Luoghi citati: Bosnia, San Paolo, Torino