L'«Area» fa scoprire i segreti del barocco

Task force della Sip per battere le alluvioni Da lunedì s'inizia un ciclo di ventisei lezioni L'«Area» fa scoprire i segreti del barocco Capire il barocco in ventisei lezioni. La proposta di Area (l'Associazione regionale amici degli handicappati) lanciata nelle scorse settimane ha raccolto consensi tra esperti e studiosi e tra un numeroso pubblico di appassionati. Le lezioni, originariamente previste nel salone congressi dell'Istituto S. Paolo, saranno invece ospitate in due prestigiose sedi della cultura torinese: l'Accademia delle Scienze (in via Maria Vittoria 3) e l'Archivio di Stato (in piazza Carlo Mollino). Il corso si inizia lunedì, alle 16, all'Accademia delle Scienze con la presenza del prefetto Carlo Lessona. Terrà la lezione introduttiva il professor Gianni Romano sul tema: «1600-1630, il caravaggismo in Piemonte». L'iniziativa è stata organizzata, come sottolineano i responsabili dell'associazione, per «rispondere alla crescente domanda di conoscenza del patrimonio artistico». Come primo tema è stato scelto il barocco che ha un ruolo fondamentale nell'architettura piemontese. Uno stuolo di docenti universitari, storici, architetti ha messo a disposizione gratuitamente le proprie competenze e terrà le lezioni che si protrarranno fino al prossimo autunno. Il costo del corso è di un milione e 300 mila lire (800 mila lire per gli studenti). E' previsto un tesserino per cinque incontri a 350 mila lire (200 per gli studenti). L'iniziativa è stata organizzata per reperire fondi a sostegno di una imponente attività nel campo dell'handicap. Nella sede dell'associazione in corso Regina Margherita 55 (tel. 83.76.42 / 817.02.06) sono ospitate varie attività tra cui alcuni laboratori di musica e pittura per ragazzi handicappati, un centro di orientamento per i genitori, un centro di documentazione informatica.

Persone citate: Area, Carlo Lessona, Gianni Romano

Luoghi citati: Piemonte