LA RISATA DEL SABATO SERA

Canale 5: da oggi il meglio di «Saturday Night Live» Canale 5: da oggi il meglio di «Saturday Night Live» LA RISATA DEL SABATO SERA MILANO. Per 16 settimane, a partire da stasera, potremo vedere il meglio del più famoso varietà comico statunitense, «Saturday night live», in onda da ben 19 anni alla Nbc. Lo diffonderà Canale 5, alle 23, con il titolo «Sabato notte live» (dove live vuole dire in diretta, ma è scontato che gli spettatori conoscano l'inglese). Ogni puntata dura un'ora. Allo spettacolo sono stati tolti i riferimenti all'attualità strettamente statunitense. Rivisitato all'italiana, lo spettacolo è ambientato in un immaginario salotto dove il conduttore Paolo Bonolis e alcuni amici guardano, commentano, parlano degli Stati Uniti e degli stereotipi che sussistono nel nostro modo di vedere «l'America». Ospiti fissi di fianco a Bonolis, il comico Luca Laurenti e l'attore Leo Valli. Il primo sarà un «cittadino medio» che colleziona adeguati primati, per esempio il numero di conversioni religiose o il fatto di non avere mai partecipato a un quiz televisivo, senza dimenticare esemplari femminili che eccellono per non avere mai fatto una dieta né tentato il suicidio. Il secondo farà il verso a Maurizio Mosca, finto corrispondente per i Mondiali di calcio Usa '94. «La proposta di "Saturday night Uve" vuole essere anche un modo ironico per mostrare quanti luoghi comuni abbiamo ancora nei riguardi degli Stati Uniti», dice il curatore del programma Gregorio Paolini. Ecco alcune delle scene che vedremo. A un controllo alla dogana di un aeroporto, Chevy Chase e Dan Aykroyd esaminano la valigia di John Belushi accuratamente chiedendo la provenienza di capi di vestiario e stivali stipati dentro sacchi di cocaina che impunemente sfarina ovunque senza suscitare la benché minima attenzione. Ancora in aeroporto altri agenti costringono a uno spogliarello Sharon Stone riproducendo a voce il rumore dell'allarme ogni volta in cui lei passa sotto il metal detector. Joe Pesci presenta un gioco delle coppie nel quale i candidati promettono banane e cannoli all'aspirante fidanzata. Danny De Vito in versione di bandito messicano fa la parodia dei western parlando una strana lingua che a tratti pare milanese. I filmati sono scelti nelle migliori puntate degli ultimi 4 anni, più altri storici del '75-'79; sfileranno i comici e personaggi come Madonna e Bruce Springsteen. [o. r.l li

Luoghi citati: America, Milano, Stati Uniti