Week-end sotto l'acqua

Week-end sotto l'acqua Week-end sotto l'acqua Una vasta depressione, con epicentro sulle isole britanniche, avvolge nelle gran parte dell'Europa centro occidentale, Italia compresa. Ha preso così il via un'ondata di maltempo la cui fase più acuta è attesa tra questo pomeriggio e la giornata di domani. Comporterà rinforzi del vento con i conseguente aumento del moto ondoso e una graduale diminuzione della temperatura a cominciare da domani. Entro la giornata di domenica il maltempo tenderà ad esaurirsi, quanto meno sul versante occidentale della penisola dove però resterà una certa instabilità atmosferica. Delineato il quadro generale, vediamo in dettaglio i vari riflessi locali. OGGI. Su tutte le regioni il cielo si presenterà molto nuvoloso u coperto con piogge diffuse e insistenti specialmente sulle regioni settentrionali, sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche. Nevicherà sulle vette alpine e occasionalmente sulle cime più alte dell'Appennino centro settentrionale. Sulla Liguria, sulla Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche sarà possibile qualche temporale. Sul resto della penisola le piogge arriveranno tra il pomeriggio e la serata. Rinforzeranno i venti tra scirocco e libeccio e aumenterà il moto ondoso. La temperatura diminuirà di qualche grado ad iniziare dal Nord. DOMANI. Il maltempo si estenderà anche al Sud o sulle regioni adriatiche, mentre sul versante tirrenico e sulle regioni Nord occidentali già nel corso della mattinata le piogge tenderanno a rarefarsi pur restando la nuvolosità. DOPODOMANI. Durante la mattinata le retroguardie del maltempo insisteranno ancora sulla Calabria Ionica e sulle regioni centro merifionali adriatiche, ma tenderanno a esaurirsi dal pomeriggio. Su tutte le altre regioni il tempo resterà incerto, alternando schiarite ad annuvolamenti temporanei, senza escludere qualche sporadico piovasco in prossimità delle zone appenniniche ed alpine. I venti si disporranno intorno Nord e diminuirà ulteriormente la temperatura, specialmente nei valori notturni. L'aumento della pressione favorirà l'insorgenza di nebbie notturne, sia nelle valli del Nord che del Centro. TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI. Continuerà a prevalere il tempo incerto e instabile anche nella giornata di lunedì. Comporterà delle parziali schiarite al Nord, mentre sul resto della penisola tenderanno a prevalere gli annuvolamenti con associati brevi piovaschi specialmente sulle regioni tirreniche. Dopo una tregua, limitata alla giornata di martedì, da mercoledì il tempo tornerà a deteriorarsi. Marcello Loff redi

Luoghi citati: Calabria, Europa, Italia, Liguria, Sardegna