A Mosca ascolti record di R. Cri.

A Mosca ascolti record A Mosca ascolti record E' il programma più seguito alla televisione e alla radio In Russia la meteoropatia non è solo un termine medico, è anche uno stato fisico, e d'animo, tenuto in gran considerazione. Per un popolo che si appassiona alle previsioni meteorologiche - seguite ogni giorno, a tutte le ore, da milioni di persone - conoscere l'insorgere di una tempesta magnetica, o gli sbalzi di pressione barometrica, o ancora l'incedere della macchie solari, è importante. Ancor più lo è per chi è afflitto da emicranie o sciatiche collegate agli umori mutevoli del tempo. Su Mosca nuvole e sole spesso si rincorrono più volte nell'arco della giornata, e sull'intero, sterminato territorio della Federazione Russa il termometro subisce variazioni nell'ordine di venti, trenta gradi. Tutto viene osservato dai satelliti e poi fedelmente registrato dai telegiornali, diffusi sui quattro canali finora disponibili: immancabilmente concedono ampio spazio alla meteo, e non in coda o a parte, come avviene da noi. Il pubblico non è mai deluso, ciò che viene predetto quasi sempre si realizza. Ma i meteoropatici preferiscono sintonizzarsi sulle onde radio, è lì che raccolgono le informazioni preziose, quelle che consentono loro di sapere a quale genere di giornata stanno andando incontro. Molti notiziari, pubblici e privati, dedicano un paio di minuti a illustrare agli ansiosi ascoltatori le insidie dell'imminente tempesta magnetica. Numerosi quotidiani hanno una rubrica di previsioni per meteoropatici. Una tradizione che dura da decenni, che ha superato il cambio di regime e che continua a raccogliere i consensi del pubblico. Non c'è nulla di stupefacente in questa voglia costante di dati «atmosferici». Il rapporto tra il russo e Madre Natura è sempre stato conflittuale, nei secoli. La natura, a quelle latitudini, difficilmente ha qualcosa di benigno, o di pacifico, può provocare disastri immensi e complicare terribilmente la vita a chi ci abita. E quindi l'essere aggiornati sul tempo diviene un'abitudine irrinunciabile. Ad esempio, lo è per i portatori di «pacemaker», ormai numerosi anche nella Russia di Eltsin. Per essi le previsioni meteoropatiche sono essenziali, possono informare con l'anticipo necessario per evitare choc al cuore, ormai semiartificiale e sensibile alle variazioni di pressione. Ma la meteoropatia ha anche un lato di mistero che piace al russo, attratto da questo mix di scienza e di astrologia che ben si confà alla sua indole. [r. cri.]

Persone citate: Eltsin

Luoghi citati: Mosca, Russia