IL PORTAVOCE VATICANO «Il Papa vuole andare a Sarajevo» di E. St.

«Il Papa vuole andare a Sarajevo» IL PORTAVOCE VATICANO «Il Papa vuole andare a Sarajevo» ROMA. Il portavoce del Vaticano, Joaquin Navarro Valls, ha ribadito ieri sera il grande desiderio del Papa di andare a Sarajevo, anche se ciò rimane per ora «solo un desiderio». Navarro Valls, intervistato da Studio Aperto, su Italia 1, ha ricordato gli appelli di Giovanni Paolo II per la Bosnia ed ha osservato che «questa guerra non può essere considerata una fatalità» e che «non è troppo tardi per avviare la pace». Sempre ieri, il ministro Andreatta ha detto alla Camera che l'Italia appoggia la proposta di dare il Nobel per la pace ai bambini della Bosnia. Rosy Bindi, l'europarlamentare de, ha fatto pervenire una proposta formale al comitato norvegese del Nobel per l'assegnazione del premio ai bambini di Sarajevo. Andreatta ieri alla Camera ha parlato invece dei bambini di tutta la Bosnia, per non esporre il governo italiano all'accusa di voler favorire una delle parti in guerra. Unicef e Amnesty International hanno già fatto sapere di non poter appoggiare la proposta della Bindi proprio per mantenere la loro posizione di neutralità. Degli oltre diecimila morti di Sarajevo, più di millecinquecento sono bambini. E proprio l'Unicef ha reso noto questa settimana i risultati di una straziante indagine psicologica dalla quale risulta che i bambini di Sarajevo cercano sempre più spesso volontariamente la morte. [e. st.]

Persone citate: Andreatta, Bindi, Giovanni Paolo Ii, Joaquin Navarro Valls, Navarro Valls, Rosy Bindi

Luoghi citati: Italia, Roma, Sarajevo