Chimici, un contratto rovente

Il negoziato non si smuove. I sindacati proclamano le prime 8 ore di sciopero Il negoziato non si smuove. I sindacati proclamano le prime 8 ore di sciopero Chimici, un contratto rovente Senza accordo, scala mobile carsica ROMA. Riduzione dell'orario di lavoro, aumento salariale e contrattazione aziendale. Sono questi i tre punti «cruciali» per il rinnovo del contratto dei chimici su cui i sindacati denunciano «posizioni di principio e distanze assolutamente inaccettabili» da parte della Federchimica. Per superare questa fase di stallo la Fulc ha proclamato otto ore di sciopero: il 9 febbraio per 4 ore si fermeranno tutti i lavoratori del comparto, mentre da oggi ed entro il 10 febbraio l'attività potrà essere sospesa per 2 ore a livello locale, ed altre 2 ore per assemblee. Ma se il negoziato non andrà in porto entro fine mese, nella busta paga di fine marzo i lavoratori del settore chimicofarmaceutico saranno i primi a sperimentare la «scala mobile carsica», pari al 30% dell'inflazione programmata applicata ai minimi contrattuali. E' un meccanismo automatico, analogo alla scala mobile, previsto dal protocollo del 23 luglio '93 per salvaguardare il potere di acquisto dei salari qualora non si raggiunga un accordo per il nuovo contratto nazionale. La «scala mobile carsica» diventa operativa dopo tre mesi di «vacatio» contrattuale. Ma vediamo le «distanze» tra le richieste sindacali e le risposte degli imprenditori: Salario. I sindacati ritengono ancora insufficiente la proposta della Federchimica di un aumento salariale pari a 132 mila lire nel biennio, rapportate a un salario medio di 2 milioni 200 mila lire. La richiesta di Filcea, Flerica e Uilcid-Uil è di 210 mila lire. Contrattazione aziendale. Le organizzazioni sindacali chiedono che la quota di salario contrattata in azienda sia esigibile e legata a criteri di produttività. Comunque, aggiungono i sindacati, la quota di salario aziendale deve essere pagata nel primo biennio e de- "e le ricadute su tutti gli is il contrattuali. Viceversa la F himica è decisa a corrispou, re l'eventuale quota di salario aziendale nel secondo biennio di vigenza contrattuale e comunque non è disponibile ad alcuna conseguenza sugli istituti contrattuali. Orario di lavoro. Gli imprenditori, riferiscono i sindacati, sono del tutto contrari a una riduzione che il sindacato chiede anche per sostenere l'occupazione del settore. «Un rifiuto netto spiega Arnaldo Mariani, segretario generale della Flerica - che appare assolutamente immotivato». I punti di convergenza. Sui temi delle relazioni industriali, dei compiti e dei contenuti degli osservatori (nazionali e territoriali), sull'ambiente e sugli appalti, sulle pari opportunità e sulle normative relative alla nuova struttura dell'inquadramento sono state realizzate acquisizioni che la Fulc e la Federchimica giudicano positive. Le proposte insufficienti. Sono quelle, secondo i sindacati, di Federchimica su «dialogo sociale» e diritti individuali. Mentre resta da definire la parte riguardante profili e declaratorie su cui si sono registrati dissensi di merito non marginali - per completare la parte riguardante il nuovo sistema di inquadramento. Quadri. Sono affiorate resistenze e divergenze sui quadri, i lavoratori esterni (Isf, tecnici agrari), previdenza integrativa, su cui devono essere realizzati ulteriori approfondimenti. Stefanella Campana II ministro del Lavoro Giugni

Persone citate: Arnaldo Mariani, Stefanella Campana Ii

Luoghi citati: Federchimica, Roma