Scende in campo anche l'Fbi di Alain Elkann

Scende in campo anche l'Fbi Scende in campo anche l'Fbi II piano degli agenti federali «Così aiuteremo l'inchiesta» All'Acquario di New Orleans il «supervisor» di Albert Cordova, l'uomo che disse di aver visto Ylenia buttarsi nel fiume, spiega con tono seccato: «Cordova è in vacanza, mi ha telefonato l'altra sera, non ha mai visto nulla». Nelle indagini sulla scomparsa della figlia di Al Bano ieri è sceso in campo anche l'Fbi. Lo conferma l'agente speciale Andrew Nash: «L'ambasciatore italiano ha contattato il direttore dell'Fbi. Ci è stato ordinato di dare un aiuto tecnico e logistico, se necessario, alla polizia di New Orleans». In quali circostanze un caso diventa federale e quindi di vostra competenza? «Se ci fossero prove che la persona è stata rapita allora diventerebbe di nostra immediata competenza». Fino ad ora non siete intervenuti in alcun modo? «No, l'inchiesta è diretta dalla polizia, dall'ispettore Brink». Che cosa intendete per aiuto tecnico e logistico? «Possiamo mettere a disposizione i nostri laboratori. Però, ripeto, non ci occupiamo direttamente del caso finché non c'è violazione federale e cioè azione criminale provata». Come si sta muovendo la polizia locale? «Finché non ci interpella, non possiamo sapere esattamente che cosa stiano facendo gli agenti. Il mistero è ancora fitto, la ragazza è sparita, nessuno sa come e perché». Malgrado non ci siano novità sostanziali, i coniugi Carrisi giudicano l'investigatore Ronald Brink un uomo eccezionale e di grande coraggio. Nella sede della polizia, il punto della vicenda lo fa un collaboratore, il luogotenente Fradella. Che speranze avete? «Siamo dei professionisti e non facciamo speculazioni. Per il momento indaghiamo». Ma seguite una pista in particolare? «Inseguiamo tutte le tracce». Alexander è stato interrogato. Ha parlato del caso Ylenia? «E' stato arrestato per un altro reato. Non so se ha parlato di Ylenia». Avete cercato di trovare il cadavere nel fiume? «Di questo si sta occupando a tempo pieno la guardia costiera». E che pensate dell'intervento dell'Fbi richiesto dalla famiglia Carrisi? «Non ci riguarda che cosa fanno i Carrisi, parlatene con loro». Alain Elkann

Persone citate: Albert Cordova, Andrew Nash, Brink, Carrisi, Cordova, Ronald Brink

Luoghi citati: New Orleans