Per i piccoli lettori di Tiziana Platzer

Si diffondono le pubblicazioni destinate ai ragazzi Si diffondono le pubblicazioni destinate ai ragazzi Per ^piccoli lettori Da pochi giorni una nuova rivista mensile su temi di attualità Ma nonostante i pezzi «seri», il preferito resta sempre Topolino «O tu, popolo del Nord, gente degna del creato, gente astuta, gente ingorda, a cui sempre sarà dato! E tu, onesto brianzolo, evasore di rispetto, che di Bossi al nome solo fai tre salti sopra il letto!» canta la ballata di Umberto Bossi nelle strofe di Angelo Petrosino, pubblicata accanto all'angolo della posta «Cara Mary». Sono le prime pagine di «Peter Pan», la rivista mensile per ragazzi dagli 8 ai 12 anni delle Edizioni Sonda che sostituisce il «Giornale dei bambini», per proporsi come spazio dove non ci siano argomenti tabù legati alla giovane età dei lettori. Il bambino, per sorridere di quello che gli accade attorno, ha a disposizione novelle e racconti di scrittori italiani, fra i quali Guido Quarzo, Chiara Rapaccini, e stranieri, Erwin Moser assieme a classici come Jorge Amado, Elsa Morante, Luigi Pirandello. Nel primo numero, in edicola da pochi giorni, c'è anche «La vera storia di Biancaneve», che comincia con l'inossidabile «C'era una volta...» e prosegue con l'imprevedibile «Un meraviglioso paese dove le donne si erano prese la rivincita sugli uomini». Alla Libreria dei Ragazzi, in via Stampatori 21, assieme a «Peter Pan» si può trovare il mensile «Leggo leggo» della Zanfi Editore, la proposta italiana della versione francese «J'aime lire» diffusa in 150 mila copie. «Leggo leggo» è una formula di successo per invogliare i bambini tra i 7 e i 10 anni alla lettura, attraverso racconti con immagini che accompagnano il testo in ogni pagina, in un approccio decisamente «cinematografico». Ci sono anche i giochi per le pause e i fumetti con le avventure di Tommi e Lalla. Secondo librai ed edicolanti i bambini-ragazzi leggono e si interessano alle riviste, in alcuni casi scelte a discapito del libro, e in assoluto, nonostante le continue novità e innumerevoli varietà favolistiche e fumettistiche, è sempre Michy Mouse a dettare legge. Distanziati ma non di molto «Il corriere dei piccoli» e «Il giornalino», venduti naturalmente in tutte le edicole e anche alla Libreria Internazionale La Stampa, in via Roma 80: colori vivacissimi, sommari a fumetti e il mondo degli animali parlanti le «guide» di questi settimanali. Non mancano i mostri buoni color rosa shocking, gli Antenati di Hanna & Barbera e King Arthur, cavaliere della foresta di Inglewood. Gli animali piacciono caricaturati ma anche dal vero, come li fa conoscere «Airone junior», una delle riviste per ragazzi più vendute nell'edicola Newsvendor, in via Vanchiglia 25, mentre in quella di via Cibrario 21, sempre dopo Topolino, le più gettonate sono quelle per le bimbe: da «Barbie» a «Poochie». Per i maschietti furoreggiano Superman e Uomo Ragno, ai quali tiene testa il vecchio Braccio di Ferro. Tiziana Platzer

Persone citate: Angelo Petrosino, Bossi, Elsa Morante, Erwin Moser, Guido Quarzo, Jorge Amado, King Arthur, Luigi Pirandello, Umberto Bossi, Zanfi