Fiat, sciopero di 4 ore di E. Bac

Fiat, sciopero di 4 ore Uffici a singhiozzo, ma trasporti regolari Fiat, sciopero di 4 ore Cortei con comizio di Trentin Oggi Torino scende in piazza per lo sciopero generale di quattro ore indetto dai sindacati a sostegno della vertenza Fiat e per l'occupazione. Cinque cortei attraverseranno la città e confluiranno in piazza San Carlo dove parlerà il segretario generale della Cgil, Bruno Trentin. La manifestazione è stata decisa per sollecitare la ripresa delle trattative tra Fiat e sindacati. Allo sciopero aderiscono, con modalità diverse, quasi tutte le categorie. I cortei. I principali saranno cinque e partiranno alle 9,15 dalla porta 5 di Mirafiori (lavoratori Fiat Auto), da via Nizza 326 (Fiat Avio), da corso Regina Margherita 400 (Uva), da Porta Susa (lavoratori di Collegno, Orbassano, Val di Susa, Settimo), da Porta Nuova (lavoratori di Chivasso, Ciriè, Moncalieri, della Carello e della Climatici. Arriveranno dalla provincia una trentina di pullman. Un altro concentramento dei dipendenti della Funzione pubblica è previsto sotto il Comune. In piazza San Carlo il comizio comincerà alle 10,30. Alla manifestazione hanno dato la loro adesione formazioni politiche come la Rete, il pds e organizzazioni sindacali come il Sinquadri (Sindacato nazionale quadri industria) che si dichiara favorevole all'attuazione dei contratti di solidarietà. Il Sinquadri in un comunicato invita gli aderenti «a scendere in campo uniti per rivendicare diritti sociali e sindacali». Parteciperà al corteo il Comitato spontaneo impiegati, tecnici e quadri Fiat che ora ha una sede presso le Acli di via Perrone e che ieri ha distribuito ottomila volantini davanti ai cancelli di Mirafiori per invitare i lavoratori a partecipare allo sciopero. Sarà inoltre presente una delegazione di lavoratori dell'Alfa Romeo di Arese. Alle 12 il sindaco Valentino Castellani, il presidente della giunta regionale Gian Paolo Brizio, il presidente della Provincia Luigi Ricca e l'assessore regionale al Lavoro, Beppe Cerchio, riceveranno in Comune una delegazione di lavoratori. Fiat. Le modalità dello sciopero dei dipendenti di Fiat Auto saranno le seguenti: primo turno impiegati dalle 8,30 alle 12,30 con rientro e ripresa del lavoro; impiegati enti centrali dalle 9 alle 13,15; secondo turno e notte uscita anticipata alle 18 e alle 2. Trasporti. Tram e bus viaggeranno regolarmente perché lo sciopero indetto dai sindacati riguarda esclusivamente il personale operaio e impiegatizio che si asterrà dal lavoro nelle ultime due ore del proprio turno. Durante le soste ai capolinea i conducenti distribuiranno ai passeggeri volantini in cui saranno spiegati i motivi dello sciopero generale. Uffici. Non ci saranno particolari disservizi negli uffici pubblici e negli ospedali che continueranno a garantire il regolare servizio. Per quanto riguarda gli uffici postali, la direzione provinciale dell'Ente poste italiane comunica che a causa dello sciopero nelle ultime tre ore del turno di mattina dei lavoratori postelegrafonici ha disposto l'attivazione dei servizi di accettazione di raccomandate, assicurate e telegrammi negli uffici postali di Pinerolo, Susa, Lanzo, Ivrea e di Torino nella sede di via Alfieri 10. [e. bac]

Persone citate: Beppe Cerchio, Bruno Trentin, Carello, Gian Paolo Brizio, Luigi Ricca, Trentin, Valentino Castellani