lo, corpo del Festival di Gian Piero Moretti

lo, corpo del Festival lo, corpo del Festival Parla la ragazza-Morositas «La miglior dote? La pazienza » SANREMO. L'ha voluta a Sanremo personalmente «re» Baudo. Proprio lei, la «regina» delle Morositas, per trasmettere all'immenso pubblico del Festival, attraverso la sua voce e il colore della sua pelle, la cultura dei neri. Probabilmente per sconfiggere, nel nome della canzonetta e di un corpo flessuoso i pregiudizi e le barriere razziali. Si chiama Viranin Helena Cannelle, soubrette della Guadalupa, un fidanzato che ricorda Bob Marley e tanta voglia di sfondare. Presenterà il Festival di Sanremo, edizione 1994, al fianco di Pippo Baudo e di Anna Oxa. Lei, sfoderando orgoglio e desiderio di rivalsa, precisa: «Sono la prima presentatrice di colore del Festival...». Cannelle stenta a scrollarsi di dosso gli shorts delle celebri caramelle di gomma, «E' una cosa di due anni fa». La sua presenza al Teatro Ariston? «Un miracolo». Il salto di qualità da testimonial delle caramelle a Pippo Baudo? «La più grande opportunità per una donna di colore». L'avere spodestato un personaggio del calibro di Alba Panetti? «Conferma che nel mondo dello spettacolo c'è posto per tutti». La lunga attesa prima del successo? «Dimostra che la prima dote di un artista deve essere la pazienza». E le curve, quanto l'hanno aiutata? «Ho lavorato sodo, rischiando ed investendo del mio, che curve. Baudo mi ha voluto al Festival, mi ha vista su Telemontecarlo, mi ha cercata a Milano, ed eccomi qui. E' una bella favola che cancella quella brutta storia di quando salita su un tram a Milano, non avendo il biglietto, sono stata insultata dal controllore. Dentro mi è rimasta tanta amarezza». Ma perché Baudo l'ha voluta al suo fianco sul palcoscenico della più popolare e seguita trasmissione Rai? «Attraverso me vuole trasmettere al pubblico del Festival tutta la cultura della gente di colore». Com'è Baudo? «Gentile, mi aiuta, si è accorto che sono un pesce fuor d'acqua». E le colleghe? «Donne belle e disponibili». Dopo? «Dopo Sanremo? Non so. Sto preparando un disco, un Lp con musica reggae. Si chiamerà "Dentro di me c'è tanto amore". Uscirà quando sarà il momento giusto». Viranin Helena Cannelle ha le curve al posto giusto, ma ha anche le idee chiare quasi. «Ho atteso mi sono data da fare. Quest'occasione me la sono proprio meritata. 0 no?». Gian Piero Moretti

Luoghi citati: Guadalupa, Milano, Sanremo