Risultati a sorpresa per la Provincia

Risultati a sorpresa per la Provincia PROMOSSI E BOCCIATI Risultati a sorpresa per la Provincia CATANIA. Vincono la destra e il centro, mandando i loro candidati al ballottaggio per il presidente della Provincia di Catania. Bocciata la sinistra. La stessa Catania che appena due mesi fa, il 21 novembre, aveva scelto per il ballottaggio due candidati a sindaco entrambi di sinistra, Enzo Bianco di Alleanza democratica (poi eletto) e Claudio Fava della Rete, oggi sembra aver cambiato orientamento: è Nello Musumeci, uomo di Alleanza nazionale (ex Movimento sociale), il candidato più votato, con 128.239 preferenze. Al ballottaggio si troverà di fronte Stelio Mangiameli (103.137 voti), che è stato candidato da Mario Segni, e sostenuto pure dal partito popolare di Martinazzoli e da «Catania '94», un «cartello» promosso dal liberal-democratico, Salvo Fleres. Molto staccati i candidati della sinistra: Andrea Scuderi (pds, Rifondazione comunista, Ad, Rete, Verdi) ha avuto 77.492 preferenze; mentre per Maurizio Pellegrino (appoggiato da circoli socialisti, Lega cooperative, imprenditori e commercianti) i voti sono 48.293. In coda, Nino Strano, del movimento federalista «Sicilia libera», con 34.360 voti. Consistente l'astensione: non ha votato il 39,4% degli aventi diritto, quasi il 20% in meno rispetto a novembre. [Agi]

Persone citate: Andrea Scuderi, Claudio Fava, Enzo Bianco, Martinazzoli, Maurizio Pellegrino, Nello Musumeci, Nino Strano, Salvo Fleres, Stelio Mangiameli, Verdi

Luoghi citati: Catania, Sicilia