Sede di mostre temporanee al centro di una piazza

LA PROPOSTA DI GIUGIARO LA PROPOSTA DI GIUGIARO Sede di mostre temporanee al centro di una piazza Seguo attentamente il dibattito in corso sulle prospettive di utilizzo della Mole e mi permetto di intervenire. Ritengo che la Mole debba confermarsi affascinante contenitore per mostre e manifestazioni temporanee e non essere adibita a museo permanente. Questo perché il sito venga visitato a più riprese dai torinesi, dagli abitanti dell'hinterland e dai turisti. Una sede permanente per affascinante che sia è destinata da noi a perdere mordente: il prestigioso Museo Egizio lo dimostra. Ci tengo in questa circostanza a riesumare una proposta che col mio studio - la Giugiaro Design - avanzammo nel 1990 in occasione della edizione del libro «Torino/Torino Se»: quella di pedonalizzare l'area circostante la Mole per vitalizzare un quartiere denso di attrazioni e di attività culturali. Una Mole avvolta da una piazzetta resa discreta e vivibile costituirebbe attrattiva per incontri di giovani e visitatori e favorirebbe il successo delle mostre ospitate. La stessa natura dell'originale edificio è percepibile e fruibile solo se all'osservatore venga concessa l'opportunità di soffermarsi e di sostare alla sua base senza patemi e stress da traffico. Grato per l'attenzione auspico ovviamente che venga reperita anche una sede degna per il Museo del Cinema. Con stima e i miei complimenti per il dibattito avviato. Il nostro referendum «Un'idea per la Mole» contìnua a destare interesse anche dopo la pubblicazione dei risultati del sondaggio. Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto in redazione una lettera di Giorgio Giugiaro, uno dei maestri del design contemporaneo. La pubblichiamo insieme ai disegni che illustrano il progetto elaborato dallo Studio Giugiaro per l'area della Mole. Anche la pianista Raffaella Portolese ci ha inviato un «Progetto per la Mole», di cui pubbli- chiamo, a destra, la prefazione. Cogliamo l'occasione per ringraziare quanti hanno partecipato alla nostra iniziativa: nelle prossime settimane contiamo di pubblicare ancora alcuni interventi e le lettere che accompagnavano molte schede del referendum. L'ampia partecipazione ci ha confermato il desiderio di molti torinesi di esprimere la propria opinione sulle scelte che riguardano la città: daremo loro modo di farlo anche in altre occasioni. La pagina è illustrata dai progetti dello Studio Giugiaro Design per l'area della Mole PER ESAW»JZ.

Persone citate: Giorgio Giugiaro, Giugiaro, Raffaella Portolese

Luoghi citati: Torino