Per chi vuol saperne di più

Per chi vuol saperne di più Per chi vuol saperne di più Gerald Durrell, fratello del più famoso Lawrence, anche lui scrittore, ha raccontato in una serie di libri la sua carriera di etologo, da quando - bambino di pochi anni - sognava di avere uno zoo tutto suo, fino alla fondazione del Trust ed alle spedizioni in tutto il mondo alla ricerca di animali in pericolo di estinzione. Di questi libri - una ventina in tutto - i seguenti sono tradotti in italiano: La mia famiglia e altri animali (Adelphi), Luoghi sotto spirito (Adelphi), L'uccello bizzarro (Garzanti), Coccodrilli, danze e tamburi (Garzanti), L'aye aye ed io (Garzanti). L'indirizzo per informazioni, adozioni di animali, offerte di volontariato e richieste di ammissione al Trust e al Dodo Club è: The Trust Secretary, Jersey Wildlife Preservation Trust, Les Augrès Manor, Trinity, Jersey, British Channel Islands. nuovo, giovane gorilla, arrivato da uno zoo americano, deve prendere il posto, in mezzo alle femmine ed ai piccoli, del vecchio Jumbo, morto qualche mese fa. Come molti sanno, l'ingresso di un animale in un territorio è alquanto difficile, spesso violento e sempre regolato da leggi ben precise. In questo caso, il gorilla «nuovo» è stato tenuto per un certo periodo a distanza dal territorio delle femmine, in modo che queste potessero sentirne l'odore senza vederlo, e cominciare ad abituarsi; poi è stato spostato in modo che potesse essere visto, ma non avvicinato, e suscitare così qualche curiosità, e dopo vari gradi di avvicinamento è stato finalmente messo nella valletta che ospita le femmine. Dopo l'inevitabile ostilità

Persone citate: Garzanti, Gerald Durrell

Luoghi citati: Jersey