Keitel: giù le mani dalla mia bambina

r CHE FANI*© Keitel: giù le mani dalla mia bambina Alain Delon Harvey Keitel ha affrontato una spinosa battaglia giudiziaria contro Edward J. Olmos (il tele-tenente Castillo di «Miami Vice»): non vuole che stia vicino a Stella, 6 anni, figlia sua e di Lorraine Bracco che è attualmente compagna di Olmos, perché Olmos è stato responsabile in passato di molestie sessuali nei confronti d'una ragazzina di 14 anni. L'accusato nega: «Harvey Keitel vuol soltanto vendicarsi contro Lorraine e me, ricorrendo a qualunque bassezza». Il tribunale ha però ingiunto a Olmos di lasciare l'appartamento in cui viveva insieme con Lorraine Bracco e con le sue figlie, l'adolescente Margot e la bambina Stella. Rupert Everett e lo stilista francese Jean-Paul Gaultier portavano una gonna a pieghe al ginocchio all'anteprima parigina di «Kika» di Almodòvar, alla quale sono intervenuti insieme: ma la gonna di Everett era un kilt scozzese, mentre quella di Gaultier era un modello da lui ideato di sottana per uomo. Sandrine Bonnaire ha ricavato un libro e un doppio film dal suo incontro con il regista Jacques Rivette e con Giovanna D'Arco. «Jeanne la Pucelle» (Giovanna la Pulzella) di Rivette è infatti costituito da due film distinti (uno sulle battaglie dell'eroina, l'altro su prigionia, processo e morte) di quasi tre ore ciascuno, che escono contemporaneamente in due diversi cinema di Parigi. Il libro edito da J. C. Lattès, «Le roman d'un tournage» (Il romanzo d'una lavorazione), diario tenuto durante la realizzazione del doppio film, è il primo che Sandrine Bonnaire scrive e pubblica. Alain Delon, 59 anni, e la sua compagna Rosalie, 26 anni, aspettano un secondo figlio per la prossima primavera; la loro prima bambina, Anouchka, ha adesso tre anni. John F. Kennedy jr., il figlio del presidente americano assassinato, che ha sempre avuto ambizioni teatrali, sarà ospite fisso di sei trasmissioni della rete televisiva Wnyc destinate a presentare eroi ignorati di New York, «Heart of the City» (Cuore della città). Jean-Claude Van Damme dà la caccia nel 2004 ad alcuni criminali che viaggiano a ritroso Sonia Braga 1 la ca I mini nel passato per alterare e condizionare il futuro in «Timecop» (Poliziotto del tempo) di Peter Hyams. Ha detto: «E' la prima storia e sceneggiatura decente di tutta la mia carriera». James Woods e Eric Roberts sono accanto a Sharon Stone e a Sylvester Stallone tra gli interpreti di «The Specialist», che il regista Luis Llosa comincia a girare tra due settimane. Carlo Lizzani fa parte della giuria dell'imminente 44° FilmFest di Berlino (10-21 febbraio). Tre autori anglo-irlandesi alla rassegna, che verrà inaugurato da «Piccolo Buddha» di Bertolucci e concluso da «The Remains §| of the Day» (Quel che resta del giorno) di James Ivory: Ken Loach con «Ladybird Ladybird», Jim Sheridan con «In the Name of Father», Richard Attenborough con «Shadowlands». Tra gli altri film, «Smoking/No smoking» di Alain Resnais, «Philadelphia» di Jonathan Demme, «Fearless» di Peter Weir, «Els de Davant» di Jesus Garay. Warren Beatty e Annette Bening, Walter Matthau, Jack Nicholson, John Turturro, a conti fatti tra i divi più colpiti dal recente terremoto di Los Angeles, non hanno ancora potuto rientrare nelle rispettive case gravemente danneggiate e seguitano a vivere in albergo. Matthau e sua moglie Carol avevano rinunciato tre mesi fa, perché troppo costosa, all'assicurazione contro il terremoto, e ci hanno rimesso sei milioni di dollari: sculture e quadri distrutti, più la piscina che è scivolata giù lungo la collina. Barbra Streisand ha perduto mobili antichi, vasi e l'intero equipaggiamento elettronico della sua casa di Beverly Hills. Sonia Braga e Klaus Maria Brandauer sono la coppia protagonista del nuovo film di Nicholas Roeg, «Two Deaths» (Due morti), storia d'amore nera ambientata a Praga. Deciso, finalmente: Michael Douglas è il protagonista e Barry Levinson è il regista di «Disclosure» (Rivelazione), versione cinematografica del nuovo romanzo di Michael Crichton («Jurassic Park», «Sol Le vante») su un manager sessual mente insidiato da una maria ger. maiane^Jj §| Alain Delon Sonia Braga

Luoghi citati: Berlino, Los Angeles, New York, Parigi, Praga