Girandola di mezzibusti in Tv di Fabrizio Del NoceMaria Grazia Bruzzone

Girandola di mezzibusti in Tv Fabrizio Del Noce a Mosca per il Tg2, Federica Sciarelli condurrà il Tg3 Girandola di mezzibusti in Tv Carmen Lasorella prende il posto della Maglie ROMA. Dalla Maglie alla Lasorella. Dalla protetta di Giuliana Del Bufalo, ai tempi dei trionfi craxiani, alla sua più fiera avversaria. Il nuovo corso Rai porta anche a questo. Dimessasi dal Tg2 Maria Giovanna dopo un'inchiesta dell'amministrazione sulle sue note spese, al suo posto a New York andrà Carmen la bruna, l'inviata speciale in Somalia che gli italiani ricordano al suo esordio, quando appariva in video sulle tolde ventose delle navi da guerra tricolori che pattugliavano il Golfo, e Giorgio Bocca ebbe da ridire sulle sue leggiadre camicette, gli orecchinoni e i tacchettini che spiccavano in mezzo alla truppa. L'ultimo suo exploit è stato lo scambio di confidenze con Indro Montanelli, dopo la «dichiarazione d'amore» del direttore del Giornale. A New York Lasorella sarà affiancata dal solo Franco Di Bella, oltre che da due corrispondenti radiofonici. Tanto passa il convento Rai. Per una Lasorella negli Usa, un Fabrizio Del Noce a Mosca. Il prestigioso inviato del Tgl, che ha optato per il Tg2 dopo aver dichiarato ai quattro venti di sentirsi perseguitato nella sua testata, andrà a dirigere l'ufficio di corrispondenza della Csi, l'ex Unione Sovietica. E non è l'unica novità, nella ridda di «cambi di posto» scatenata dalle «opzioni» che, dopo l'insediamento dei nuovi direttori e la presentazione dei piani editoriali, consentono ai giornalisti Rai di provare a cambiare testata. La fila più lunga è al Tg2 di Galimberti, dove autori di celebri scoop come Ennio Remondino e Pino Scaccia, già legati al neo-vicedirettore Roberto Morrione da quando era al Tgl, sarebbero disposti a lasciare il tg della rete Ammiraglia, pur di seguire l'amico. Cosa fatta è invece il trasferimento di Mariolina Sattanino, che lascia il posto di conduttrice del Tg3 delle 19 nonché, a malincuore, quello di collaboratrice di punta del Rosso e il Nero in cambio di un posto da «mezzobusta» al Tg2, più una presenza nella Night-line e qualche viaggio da inviata. Al Tg2 approda anche Neliana Tersigni, volto del Tg3 da Badgad e poi dalla Somalia, inviata di punta per gli esteri. Lavorerà a un nuovo programma europeo che per ora è topsecret. Meno bene sarebbe andata invece a Rosanna Cancellieri, un'altra orfana di Curzi desiderosa di trasmigrare al Due. Ma Galimberti, forse per non sovraccaricarsi di presenze femminili, avrebbe declinato l'offerta. Il cambio di testata di Sattanino ha finito con lo scompaginare le presenze in video al Tg3 di Andrea Giubilo, generando terremoti a catena. A condurre la prestigiosa edizione delle 19 sarà, già dalla prossima settimana, la bionda Federica Sciarelli. Mentre Daniela Vergare prenderà il suo posto come inviata al Quirinale, pur restando a condurre il Tg delle 22,30. Maria Grazia Bruzzone

Luoghi citati: Mosca, New York, Roma, Somalia, Unione Sovietica, Usa