Torna Giandoja ed è Carnevale

E sabato il nome della Giacometta E sabato il nome della Giacometta Torna Giandoja ed è Carnevale Si apre ufficialmente dopodomani, sabato 29, il Carnevale torinese. Lo ha annunciato la giunta comunale che ha disposto in piazza d'Armi e via Sansovino i due punti di attrazione principali (fino al 27 febbraio). Questi gli orari di chiusura: feriali e festivi ore 24, nei giorni prefestivi, giovedì e martedì grasso sarà consentito prolungare l'orario fino all'una. Sempre sabato 29 la Famija Turineisa proclama i personaggi storici della città. La cerimonia solenne dell'investitura avviene secondo un rito che si ripete dal 1925, con tanto di atto notarile, nel corso del Gala che si svolge al ristorante San Giorgio al Valentino a partire dalle ore 20. A vestire i panni di Giandoja sarà, per il settimo anno consecutivo, Giovanni Mussotto. Mentre, come tradizione vuole, l'identità di Giacometta verrà svelata durante la soirée. Per Giandoja, la sua sposa e le Giacomette ha inizio un fitto mese di appuntamenti: visite ad asili, scuole, case di riposo e ospedali. Oltre a rappresentare la città nelle principali kermesse mascherate sparse in tutto il Piemonte. A proposito, se non volete rinunciare ai «grandi» Carnevali, una proposta del circolo Imbesi di via Moretta 57: dal 12 al 14 febbraio viaggio a Venezia con sistemazione in hotel a tre stelle e visita guidata a ville e castelli dell'entroterra. Prezzo 300 mila lire. Prenotazioni entro il 5 febbraio al 77.15.031. E il settimo anno consecutivo che il Giandoja della Famija Turineisa viene impersonato da Giovanni Mussotto. Come è tradizione si ripeterà la cerimonia dell'«investitura»

Persone citate: Carnevali, Giovanni Mussotto

Luoghi citati: Piemonte, Venezia