La salvezza per i feriti arriva su Tango 99 di Angelo Conti

La piccola Fiat Uno del Consorzio Piemonte Emergenza con a bordo un rianimatore e un infermiere La piccola Fiat Uno del Consorzio Piemonte Emergenza con a bordo un rianimatore e un infermiere La salvezza per i feriti arriva su Tango 99 Già 32 interventi, soccorso anche un rapinato alle Poste «Qui centrale 118, c'è un'urgenza per Tango 99». L'allarme arriva via radio alla caserma dei vigili del fuoco di corso Regina Margherita, dove si attiva la medesima procedura utilizzata per l'uscita dei mezzi antincendio: un avviso nell'interfono, un colpo di sirena, il semaforo all'ingresso che scatta automaticamente sul verde. Ma Tango 99 non è un'autobotte e nemmeno un'autoscala, tutt'altro: è la piccola Fiat Uno del Consorzio Piemonte Emergenza, già notissima come «auto 118». Con a bordo un rianimatore, un infermiere professionale ed un autista corre per la città a portare un aiuto medico qualificato per ogni tipo di emergenza. Per la prima volta, a Torino. Dopo la presentazione di lunedì scorso, l'utilitaria della vita ha effettuato 32 servizi in tre giorni, ed una ventina di interventi ciascuna hanno compiuto anche le due nuove ambulanze che la affiancano. «Difficile dire quante vite abbia salvato spiegano al Consorzio Piemonte Emergenza - ma crediamo che almeno in tre-quattro casi l'immediato arrivo del rianimatore sia stato decisivo». Sui moduli, che i medici compilano ad ogni intervento, ce n'è uno che spicca: quello che riguarda una giovane donna di 28 anni, D.C., soccorsa in via Bianco, a Mirafiori, aveva un arresto cardiaco. Il medico è riuscito a rianimarla e ad accompagnarla in ospedale. Fra le promesse c'era quella di portare soccorso in tutta la città entro otto minuti dall'allenamento. Troppo pochi? Siamo andati a verificare. Abbiamo così seguito Tango 99 in due interventi: il primo al parco Colletta (cioè con percorso semi-periferico), il secondo in via Bligny, cioè in centro. La piccola Uno, guizzante come una anguilla, ha fatto bene il suo lavoro. Per accedere al Parco Colletta ha dovuto pure fare del «fuori strada», saltando qualche scalino ed attraversando altrettanti prati. Ma il tossico in overdose è stato raggiunto in sette minuti, curato e rimesso in piedi. Un minuto in meno, Tango 99 ha invece impiegato per raggiungere via Bligny, dove una Panda dell'Azienda Elettrica Municipale aveva avuto un incidente. A bordo, incastrato al posto di guida, c'era ancora l'autista. Il rianimatore, Rosalba Rocci Ris, ha iniziato immediatamente una terapia applicando una fleboclisi all'uomo ancora al volante. Poi, dopo l'intervento dei vigili del fuoco che l'hanno liberato, temendo il rischio di una lesione alla colonna, ha preferito usare una particolare barella a cucchiaio (di cui la Uno 118 è dotata). Ultimate le terapie a bordo dell'ambulanza, il ferito è poi stato inviato, in totale sicurezza, al Mauriziano. Tango 99 ha già conosciuto anche la cronaca nera. L'ha fatto martedì mattina quando una gang di rapinatori ha assaltato il deposito delle poste di via Reiss Romoli. Un dipendente, Samuele Destino, ha reagito subendo la reazione dei delinquenti, che l'hanno ripetutamente colpito al capo. E' stata Tango 99 a portargli il primo soccorso ed a curarne il trasferimento in ospedale. Un intervento durato pochissimi minuti, poi l'auto 118 è tornata in ascolto radio, pronta a correre verso nuove emergenze. Angelo Conti : Un malato soccorso a tempo di record, otto minuti dal momento della chiamata, dagli uomini di «Tango 99»

Persone citate: Colletta, Rosalba Rocci Ris, Samuele Destino

Luoghi citati: Piemonte, Torino