l'Ancona, bel traguardo

l'Ancona, bel traguardo l'Ancona, bel traguardo Prima volta nelle semifinali battendo netto il Venezia (2-0) ANCONA. Venezia sfacciatamente con tre punte (ma non è una novità per i lagunari). C'è in palio una semifinale di Coppa Italia e allora a cosa serve pensarci su? E Petrachi avvisa subito Nista, portiere dell'Ancona, dopo appena 1', che la serata sarà di quelle lunghe e pericolose. Intanto l'Ancona fatica non poco a trovare le misure in mezzo al campo ma dopo 8' c'è già un buon lavoro per la moviola. Caccia va giù in mezzo all'area. Ancona in difficoltà. Ma al primo vero tentativo Vecchiola manda in paradiso i dorici. Centofanti lancia in verticale Lupo, cambia con l'estrema mancina e Vecchiola lascia partire un rasoterra preciso. E' il 14'. E poi? Per la truppa di Guerini è una partita dalle mille fatiche. Il Venezia mette praticamente i suoi centrocampisti nella tre quarti di casa dorica e l'Ancona deve così accontentarsi e provare a mettere fuori il naso solo in contropiede, frenato del resto da un forte vento contrario. E' gara da brividi. I primi (nel secondo tempo) scorrono lungo la schiena di Mazzantini che, nel giro di un minuto, deve volare su De Angelis. Poi c'è Petracchi che mette in allarme Nista. La fisionomia dell'incontro, intanto, non cambia: Venezia all'arma bianca e Ancona vicina al raddoppio. Al 59' Vecchiola (ancora lui), tutto solo, fa diventare un eroe Mazzantini. Gli ospiti premono e i dorici creano grandissime occasioni in contropiede e in una di queste mettono al sicuro il risultato. Vecchiola, dopo un rimpallo, entra in area e finisce a terra. Il rigore ai marchigiani è la porta di una semifinale storica. E' lo stesso Vecchiola che lo trasforma al 76'. la. p.] Ancona: Nista; Fontana, Sogliano (86' Hervatin); Pecoraro, Lizzani, Mazzarano; Lupo, De Angelis, Caccia (75' Cangini), Centofanti, Vecchiola. Ali. Guerini. Venezia: Mazzantini; Conte, Vanoli; Fogli, Servidei, Mariani; Petrachi, Nardini (75' Bonavita) Campilongo, Monaco (44' Dal Moro), Cerbone. Ali. Maroso. Arbitro: Amendolia. Reti: 14' Vecchiola, 76' Vecchiola (rig.)

Luoghi citati: Ancona, Italia, Monaco, Venezia