Manovra i conti forse non tornano

Entrate sovrastimate per 700 miliardi? Entrate sovrastimate per 700 miliardi? Manovra, i conti forse non tornano ROMA. I conti del decreto fiscale non tornano, o almeno così pare. All'appello mancherebbero all'appello 700 dei 6780 miliardi di nuove entrate previste a copertura della «manovra '94». A lanciare l'allarme sono stati gli uffici di bilancio della Camera che hanno evidenziato molte voci sopravvalutate. La commissione Bilancio ha quindi sollecitato chiarimenti al governo prima di formulare il parere: stamani dovrebbe esserci una risposta. Se il governo non chiarisce il problema si dovrà inserire una norma catenaccio e dovrà essere chiarito quali spese per 700 miliardi dovranno restare bloccate. Uno degli scostamenti maggiori è quello della riduzione per le detrazioni forfettarie sull'Iva per prestazioni pubblicitarie e sponsorizzazioni connesse agli spettacoli: l'effetto sarebbe sovrastimato di oltre 100 miliardi per ciascun anno del triennio '94-'96. Altri 200 miliardi di Iva potrebbero venire a mancare a causa della riduzione dell'aliquota dal 19 al 9% sui prodotti farmaceutici non mutuabili. Sovrastima anche per le modifiche fiscali sulla benzina, i consumi si potrebbero infatti rivelare inferiori rispetto alle attese dell'esecutivo. Un po' di soldi in più del previsto dovrebbero invece affluire nelle casse dello Stato grazie alla modifica dell'imposta di bollo sui contratti bancari. Possibili sovrastime non quantificate riguarderebbero l'abolizione della detrazione Irpef sulle provvigioni agli intermediari immobiliari e l'abbassamento della soglia delle partecipazioni qualificate non azionarie (dal 15 al 10%) oltre la quale scatta il regime analitico per l'imposta sui guadagni di capitale. Notevoli sovrastime, anche queste non specificate, sono individuate per l'estensione della rettifica della detrazione d'imposta. Entrate inferiori a quanto calcolato si avrebbero inoltre in seguito alle modifiche sulla liquidazione periodica dell'Iva e ai rimborsi Iva ai produttori agricoli. Anche per il Totogol gli uffici del bilancio segnalano che i conti, probabilmente, non tornano. Ir. e. s.]

Luoghi citati: Roma