Dallo strip allo spot Che passione di Oreste Del Buono

Dallo strip allo spot Che passione RISPONDE O.d.B. Gentile signor Del Buono, tempo fa le avevo scritto - a proposito dei film interrotti dalla pubblicità - e la sua risposta mi ha sconcertata - ma poi ho capito che era una risposta da «esperto», mentre io parlavo da casalinga qualunque che - meglio di niente - guardando i film in tv, si svagava (fermo restando che sarebbe meglio vederli al cinema) ma almeno non li vorrebbe continuamente interrotti. Tempo fa, mi ha fatto sorridere, invece, perché se non erro - lei ha detto anche che i libri andrebbero letti nella lingua originale. Quante lingue dovremmo conoscere? Wanda Gabriani, Sestri Levante GENTILE signora Gabriani, oddio, cosa ho fatto? Mi sono comportato da «esperto». Che vergogna, che figura. Vede che lei ha torto quando dice nel prosieguo della sua lettera: «Dispiace anche a me sentire che vuole mettersi a riposo». Ma non sono io che voglio, sono le circostanze che lo vogliono, il passare del tempo, gli acciacchi che crescono e i doveri che invece, non diminuiscono, anzi tendono ad aumentare e, quindi, le possibilità di errore che si moltiplicano. Me lo prova la sua lettera. Dopo tutta una vita trascorsa a far l'inesperto, vengo scoperto a sdottrinare. La figura dell'«esperto» mi è sempre apparsa terribile per quello che implica di convinzione in se stesso, di certezza di infallibilità, di arroganza di autorevolezza. E' proprio per questo che mi sono sem- Dalloallo Che pa strip spot ssione pre occupato di faccende in un certo senso minori, di divertimento e intrattenimento in cui pensavo che non si potesse diventare esperti. Quando ho cominciato a interessarmi di cinema, c'era ancora tanta gente illustre che gli negava il diritto a esser considerato un'arte. Si parlava alla buona di quel che ci piaceva o non ci piaceva. Quando i discorsi sul cinema si sono fatti più ardui e scientifici, sono passato a interessarmi di fumetti. Come potevo supporre che anche i fumetti sarebbero arrivati all'università con la noia che segue? Quand e arrivata la televisione ho sentito ripetere tutte le cose che eran già state dette per il cinema. Allora, sono passato a interessarmi di una forma che ha a che fare con il cinema, con il fumetto, con la televisione e tutto il peggio del resto. Ovvero della pubblicità. Con questo, lo capisce, mi squalifico ai suoi occhi, ma la sincerità prima di tutto. Dalla strip allo spot, è il messaggio in breve che mi appassiona. Ma, ovviamente, è solo uno scherzo personale tra me e me. Per il resto, ecco la mia inesperta risposta circa le lingue da sapere: tanto per cominciare per chi vive in Occidente sono indispensabili l'inglese e lo spagnolo, però sono così belli anche il francese e il tedesco. Oreste del Buono Dallo strip allo spot Che passione

Persone citate: Del Buono, Wanda Gabriani