Da Vienna un cuore nuovo per Valentina di M. O.

Da Vienna un cuore nuovo per Valentina BOLOGNA Da Vienna un cuore nuovo per Valentina BOLOGNA. E' stato trovato un cuore nuovo per la piccola Valentina Casillo, la bimba di tre anni affetta da cardiomiopatia dilatativa, ricoverata nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale Sant'Orsola e da quattro mesi in attesa di un organo compatibile con la sua struttura e il suo gruppo sanguigno. I medici della cardiochirurgia del policlinico, di cui è primario il prof. Angelo Pierangeli, sono stati allertati verso le 19.30 e si sono recati nella notte con un aereo a Vienna per l'espianto del cuore che si era reso disponibile; sono poi rientrati a Bologna verso le 13. Immediato il trasferimento in sala operatoria per l'intervento, eseguito dal dottor Gaetano Gargiulo. L'operazione di impianto del cuore, durata un paio d'ore, è riuscita e l'attività cardiaca è ripresa. Il decorso si presenta comunque molto difficile per le condizioni generali, assai precarie, della piccola paziente. Valentina pesa solo nove chili ed è stata sottoposta anche a una terapia immunodepressiva. La piccola è la seconda figlia di Giuseppe ed Emilia Casillo (lui commerciante, lei casalinga) residenti a Roseto, degli Abruzzi (Teramo). Ogni tre giorni l'equipe medica rinnovava l'appello in tutta Europa per trovare un organo compatibile. [m. o.]

Persone citate: Angelo Pierangeli, Emilia Casillo, Gaetano Gargiulo, Valentina Bologna, Valentina Casillo

Luoghi citati: Bologna, Europa, Teramo, Vienna